Novità sCOOL
Newsletter
Documenti informativi
Materiale utile
Cartine
Idee CO
Foto e commenti
Contatti in Ticino
Indirizzi CO in Ticino

sCOOL pagina ufficiale

sCOOL-NL 1/2004
NEWSLETTER marzo 2004

Indice

1. sCOOL continua
2. Nuova direzione del progetto sCOOL
3. Nuovo flyer sCOOL
4. sCOOL 2004
5. sCOOL Cup
6. sCOOL Camp
7. Sponsor/esigenze
8. Appello ai responsabili regionali e delle società
9. Manuale
10. Invio della Newsletter


1. sCOOL continua

Perché arriva una nuova Newsletter sCOOL? Il record del mondo c'è stato ormai già 10 mesi fa! La risposta è semplice: il progetto sCOOL e la corsa d'orientamento deve rimanere un tema attuale anche dopo il record del mondo con i quasi 202'000 partecipanti di 1357 scuole.

2. Nuova direzione del progetto sCOOL

La direzione del progetto sCOOL si è rinnovata parzialmente, nel 2004 ne fanno parte:
- Hansruedi Walser, Murten (responsabile)
- Max Müller, Aarau (segretariato, informazioni)
- Markus Gründler, Hittnau (commissione formazione, informatica)
- Matthias Rennhard, Diezikon (consulente per la comunicazione)
- Wolfgang Rytz, Zetzwil (responsabile stampa)
- Urs Tschamper, Hombrechtikon (responsabile sCOOL Tour de Suisse)
- Esther Wenger, Basel (carte, consulenza OCAD)
- Annelies Meier, Elgg (manuali sCOOL , corsi docenti)
- Ursi Spycher, Günsberg (manuali sCOOL , corsi docenti)
- Heinz Brönnimann, Sumiswald (responsabile sCOOL Camp)
- André Schnyder, Zürich (coordinatore sCOOL Cup 2004)
- Beat Berger, Zürich (coordinatore campionati studenteschi cantonali/sCOOL Cup 2005).

Informazioni sul progetto sCOOL al segretariato :
v Max Müller (062 822 32 58), muellermeuli@scool.ch


3. Nuovo flyer sCOOL

Il nuovo volantino è apparso alla fine di febbraio in 10'000 copie ed è stato distribuito per la prima volta all'assemblea dei delegati della FSCO a Thun il 28 febbraio 2004.
Lo scopo di questo volantino è informare i docenti e le scuole della continuazione del progetto sCOOL e di segnalare le nuove offerte di sCOOL. Si vorrebbe pure riuscire a coinvolgere scuole e docenti che finora non hanno aderito al progetto. La versione francese e italiana usciranno alla fine di marzo 2004. Si può ottenere il volantino dalla:
OL-Materialstelle, Postfach 181, 8494 Bauma (Marianne e Hansjörg Graf)
(www.ol-materialstelle.ch oppure graftreu@bluewin.ch).


4. sCOOL 2004

Lo sCOOL Cup è sicuramente al centro degli interessi delle manifestazioni di quest'anno: si svolgerà regionalmente o cantonalmente e sarà una C.O. più grande rispetto a quella vissuta al record del mondo e coinvolgerà nuovamente ragazzi di tutta la Svizzera.
Dopo il 2003 e il 2004 per la terza volta partirà lo sCOOL Tour de Suisse : farà tappa in numerose scuole svizzere, anche in Ticino. Sono previste 150 tappe, che vengono gestite da animatori preparati, che coinvolgeranno per mezza giornata numerose classi, stimolandole a organizzare forme di C.O.
La novità di quest'anno sarà lo sCOOL Camp, che si svolgerà dal 25 al 30 luglio.

Il progetto sCOOL ha come scopo principale anche quest'anno di aiutare i docenti nella materia "Ambiente" e "Educazione Fisica" a svolgere il tema "Lettura della carta" e "Introduzione alla Corsa d'orientamento". Le scuole dovrebbero essere motivate ad organizzare una corsa d'orientamento del proprio istituto entro l'autunno.


5. sCOOL Cup

Lo sCOOL Cup viene organizzato regionalmente o cantonalmente: è possibile integrarlo nei campionati studenteschi o in una giornata polisportiva.
Lo scopo è far vivere ai bambini un'esperienza positiva partecipando ad una piccola C.O. in un ambiente poco conosciuto. Inoltre vuole essere un momento d'incontro di ragazzi provenienti da scuole diverse.

Per il 2004 sono già previste le seguenti manifestazioni:

- sCOOL Cup della Svizzera Centrale: martedì 4 maggio, a Zugo
- sCOOL Cup Bernese, mercoledì 5 maggio, a Urtenen
- sCOOL Cup Soletta, mercoledì 12 maggio, a Olten
- sCOOL Cup della Svizzera nord-occidentale, venerdì 14 maggio, a Basilea
- sCOOL Cup Zurigo, mercoledì, 26 maggio, a Thalwil
- sCOOL Cup Ticino, venerdì 4 giugno, a Mendriso
- sCOOL Cup Argovia, domenica 6 giugno, a Zofingen

Al momento mancano ancora manifestazioni nella Svizzera orientale e nella Svizzera francese.
La direzione del progetto sCOOL spera di riuscire a motivare le associazioni cantonali di C.O. di queste due regioni a organizzare qualcosa ancora per il 2004.

L'annuncio e i formulari d'iscrizione per queste manifestazioni si possono trovare su:
www.scool.ch. Per il Ticino: www.asti-ticino.ch .

Si vuole pure raggiungere un'uniformità e qualità uguale in tutta la Svizzera, perciò ai responsabili regionali è stata inviata una circolare con le indicazioni per lo sCOOL-Cup 2004. Altri interessati possono richiederla a: Hansruedi.Walser@he.admin.ch o www.scool.ch

Per il 2005 si vorrebbe organizzare una settimana svizzera per lo sCOOL Cup nel mese di maggio. Questa possibilità è al momento in fase di progettazione.


6. sCOOL Camp

Dal 25 al 30 luglio si svolgerà a Sumiswald nell'Emmental un campo polisportivo, a cui possono partecipare 25 ragazzi e 25 ragazze degli anni 1991 -1993. Il campo è adatto anche a principianti. Informazioni e formulario d'iscrizione sono da richiedere a:
Heinz Brönnimann, Bifangstrasse 19, 3454 Sumiswald, Tel. 034 431 27 10
o su www.scool.ch. Termine d'iscrizione: 20 maggio.


7. Sponsor/esigenze

Lo sponsor principale PostFinance è rimasto. Si è aggiunto come co-sponsor pure HACO (Gümligen), fornitore della Migros, con le sue barrette Farmer. Il logo rosso-giallo PostFinance deve apparire su tutti gli annunci e formulari ufficiali. Anche il logo della Farmer deve essere presente, ma solamente nella variante bianco/nera. Consulenze e approvazioni da Matthias Rennhard, raggiungibile tramite info@rennhard.com
I loghi si possono scaricare da www.scool.ch .


8. Appello ai responsabili regionali e delle società

Pubblicizzate per favore il vostro sCOOL Cup e lo sCOOL Camp. Distribuendo personalmente il flyer ai docenti potete presentare le novità e magari motivare nuove scuole a partecipare.
Vorremmo pure aggiornare la banca-dati sCOOL e preghiamo perciò i responsabili regionali di inviare una lista dei responsabili sCOOL delle società (nome, indirizzo, telefono, società, e-mail) a markus.gruendler@scool.ch e a muellermeuli@scool.ch.
Inoltre devono controllare la lista delle carte scolastiche sulla Homepage sCOOL e comunicare novità (carte non più esistenti o nuove) a markus.gruendler@scool.ch . Grazie mille.
Al segretariato si possono richiedere buste e carta da lettera.
Max Müller, Strittengässli 44b, 5000 Aarau,


9. Manuale

Si può sempre ancora richiedere il manuale "It's COOL" per i Ticinesi (unicamente la versione italiana) con il prezzo ridotto di CHF 60.- da Bea Arn, 6839 Sagno (bea.arn@ticino.com). Ci sono pure i fogli di lavoro su un cd-rom (CHF 10.-). L'opuscolo "Introduzione alla lettura della carta" può essere scaricato da www.scool.ch.
Materiale per la C.O. (punti, pinze, etc.) può essere ordinato da: OL-Materialstelle, Postfach 181, 8494 Bauma, www.ol-materialstelle.ch o graftreu@bluewin.ch.


La scatola dei giochi può essere benissimo utilizzata per attività o concorsi durante campi o altre attività anche dalle società di C.O.


10. Mutazioni per l'invio della Newsletter

Chi volesse abbonarsi alla Newsletter (nuovo), può annunciarsi sotto www.scool.ch (> News > Newsletter). Lì si possono pure indicare cambiamenti di indirizzo.
Usate per favore il link seguente per mutazioni dell'abbonamento
http://www.scool.ch/index.asp?i=3&z=613661


trad: info scool in ticino