Novità sCOOL
Newsletter
Documenti informativi
Materiale utile
Cartine
Idee CO
Foto e commenti
Contatti in Ticino
Indirizzi CO in Ticino

sCOOL pagina ufficiale

sCOOL - ein OL Schul Projekt
Materiale utile  
> Proposte di svolgimento
> Esempi di svolgimento
> Come organizzare la partenza e larrivo?
> Costruzione di punti molto semplici
> Testimoni

Proposte di svolgimento
 
Scuola dellinfanzia: facile, non troppo lungo, senza regole particolari, nel giardino (sicurezza!),
Scuola elementare:

- 1. ciclo: percorsino facile, ev. marcato con bandierine (o coriandoli, o con gessi), punti visibili (uno dallaltro)
- 2. ciclo: percorso facile, marcato con bandierine unicamente dove ci possono essere difficolt, punti visibili (non nascosti)
Scuole medie: percorso facile, punti visibili (non nascosti)

Proposta Carta Dove Come Materiale No. persone necessario
C.O. con una classe Carta scolastica Sul piazzale della propria sede (o dintorni) In linea o a score (rete di punti) 10-15 punti (dipende dalla dimensione della carta) 2 fissi- (max 3)
C.O. con due classi Carta scolastica Sul piazzale della propria sede (o dintorni) In linea o a score (rete di punti) 10-15 punti (dipende dalla dimensione della carta) 2 fissi - (max 3)
C.O. con tutta la sede (dipende anche qui dalle dimensioni!!!) Carta scolastica Sul piazzale della propria sede (o dintorni) In linea ,2-3 percorsi, a volte con punti uguali (o a score = rete di punti) 12-15 punti (dipende dalla dimensione della carta) 3 -6
C.O. nellambito della giornata sportiva di sede Carta scolastica Sul piazzale della propria sede (o dintorni) In linea , magari 2-3 percorsi, a volte con punti uguali (o a score = rete di punti) 12-15 punti (dipende dalla dimensione della carta) 2-4 (si occupano della C.O.)
C.O. con unaltra sede Carta scolastica Sul piazzale della propria sede (o dintorni) o su quello dellaltra scuola      
C.O. con una SI Ev. senza simboli, con disegni Nel giardino (o immediati dintorni) sicurezza!!!! A score 6-8 punti 2 + 2-3 mamme

Consigli, info:

entro met marzo - avete preso la decisione: sapete esattamente come volete organizzare la giornata, cio giornata polisportiva con C.O., unicamente percorso semplice (in linea o a score) per le classi iscritte , invitiamo unaltra sede Comunicate la vostra decisione al vostro consigliere!
1 mese prima - preparare dei percorsi semplici, facili se non vi sentite sicuri, fateli pure vedere!!! Partenza e arrivo vicini!!!!
- uscire almeno una o due volte con la carta: i bambini imparano a conoscerla!
2 settimane prima - verificare lubicazione dei punti ; ev. verificare che dei passaggi ostici (es. rovi, erba alta) non vi creino improvvisamente dei problemi.
- quando siete sicuri, disegnare un percorso per classe e poi stampare le copie
10 giorni prima - termine iscrizioni per classe preparare liste di partenza
1 settimana prima - preparare i testimoni
- preparare materiale necessario, specialmente punti
1-2 giorni prima - dare ai docenti accompagnatori lorario e il luogo di ritrovo (ca. 10-15 prima della prima partenza) almeno il giorno prima.
23 maggio 2003 - posare i punti prima che arrivino i ragazzi a scuola: anche se ne vedono, non fa niente. Non nascondeteli apposta!!!
- partenza e arrivo vicini : segnalateli chiaramente (es. striscione con carta da pacco). Arrivo ideale: con canalone di uscita (pi facile raccogliere in ordine i testimoni)
- far partire una classe per volta; i ragazzi scelgono precedentemente se andare da soli o con un compagno (sconsigliato in 3)
- distacco tra ogni partenza 1, max. 2.
- prima di ritirare i punti, fate una garetta tra docenti!!!! Anche loro vengono conteggiati!
- ricordatevi che abbiamo bisogno di una classifica (per la certificazione del nostro notaio per il Guinness), vedete voi se volete una premiazione o meno o se preferite appenderla unicamente allalbo
- durante la giornata, al max. verso sera comunicare alla centrale il numero esatto dei vostri partecipanti. Dove esattamente vi verr comunicato.
Fine 2003 Certezza di essere entrati nel libro Guinness dei primati

Materiale occorrente:

- punti necessari con sistema di controllo
- cartine in numero sufficiente con percorso gi disegnato
- testimoni preparati (ev. dal docente accompagnatore): mettere nome, cognome, classe e orario di partenza
- lista di partenza (almeno 3 copie) : una appesa vicino alla partenza, una allo starter e una allarrivo
- 2 orologi-cronometri sincronizzati : uno allo starter e uno al cronometrista dellarrivo
- arrivo: almeno una persona, ideale due. Uno legge i tempi e laltra persona li scrive. Il docente accompagnatore dovrebbe ritirare i testimoni nellordine darrivo e non mischiarli. Sar poi pi facile scrivere senza problemi i tempi.
- Tra una classe e laltra calcolare almeno 10-15 di pausa per scrivere velocemente i tempi sui testimoni. I calcoli si possono poi fare alla fine!

Come conteggiare i partecipanti:

- i bambini possono fare pi volte il percorso (se avete tempo!!), ma conta solo una volta.
- se un bambino partecipa a due gare diverse (es. a Canave e poi a Casvegno) conta due volte.
- contano anche gli adulti (docenti, genitori, autorit), perci invitateli a partecipare.
- sulla classifica indicare chiaramente TUTTI i partecipanti (anche i non classificati).
- si possono fare classifiche diverse (es. per sesso, per et, )
> inizio

Esempi di svolgimento:
 
C.O. score (rete di punti): ognuno sceglie lordine come raggiungere i punti.


Percorso in linea: si devono raggiungere i punti nellordine prestabilito.


> inizio

Come organizzare la partenza e larrivo?
 
Liste di partenza (un solo percorso):
Nome Classe (ev. anche scuola) Orario di partenza
Paola Bernasconi 5B SE Msio 10.00.00
Carlo Rossi+Fabio Bianchi 3A SE Morbio 10.00.01
Peter Mller 2C SME Balerna 10.00.02
Luc Dupont 4C SE Coldrerio 10.00.03
Liste di partenza (due o pi percorsi percorsi):
Possono partire allo stesso minuto percorsi con il primo punto diverso. Es. percorso A 3 elementari; percorso B 4+5 elementare; percorso C medie
Nome Classe (ev. anche scuola) Orario di partenza
Paola Bernasconi
Susy Quatro
5B SE Msio
2C SME Msio
10.00.00
Carlo Rossi+Fabio Bianchi
Luc Dupont
3A SE Morbio
4C SE Coldrerio
10.00.01
Peter Mller
Paolino Tettamanti
2C SME Balerna
5B SE Mendrisio
10.00.02
Luc Dupont 4C SE Coldrerio 10.00.03
Partenza:



- Fate una pre-partenza e una partenza (necessarie 2-3 persone), se avete pi di 50 partecipanti!
Evitate cos la calca prima della partenza. Calcolate 2-3 , date pure tempo ai ragazzi di guardare la carta (ev. addirittura la loro con il loro percorso, cos la studiano e si sentono pi sicuri).
- Materiale:
- 2 liste di partenza, spuntate chi parte!!!
- carte !!! (separate per percorso)
- qualche testimone di riserva (qualcuno lo dimenticher)
- 4-6 paletti (o alberi) e nastro o corda
- 2 cronometri (possono tranquillamente essere orologi da polso a cronometro)!!!
  Ricordatevi di regolare tutti gli orologi che usate, che abbiano tutti la stessa ora.
Arrivo:



- Fate un arrivo con un canalone, almeno 3 persone, se avete pi di 50 partecipanti!
- Una volta oltrepassato larrivo, non si sorpassa pi, si procede fino alla persona no. 3.
- Persona 1 e 2 sono il cronometrista e il/la segretaria. Il cronometrista detta i tempi, il segretario li scrive in ordine cronologico.
- Persona 3; ritira i testimoni in ordine (fa un mucchietto)
- Se c una persona 4 : scrive sul retro del testimone un numero in ordine progressivo. Se c tempo ogni tanto si fa dare un foglio di tempi dai cronometristi e li scrive sul testimone, nellapposito spazio, il tempo darrivo che corrisponde al numero sul retro del testimone.
Esempio verbale tempi:

Ordine progressivo Tempo
1 10.58.13
2 .29
3 59.43
4 11.00.46
Sul testimone con il numero 1, nella parte tempo darrivo, scriverete 10.58.13, sul testimone 2 10.58.29, sul 3 10.59.43 etc.

- Materiale:
- fogli e materiale per scrivere
- 4-6 paletti (o alberi) e nastro o corda
- 2 cronometri (possono tranquillamente essere orologi da polso a cronometro)!!!
  Ricordatevi di regolare tutti gli orologi che usate, che abbiano tutti la stessa ora
  Se lavete: striscione darrivo!
  Se lavete impianto stereo, pare che riceveremo un cd con la canzone sCOOL!
> inizio

Costruzione di punti molto semplici
 
Materiale occorrente per un punto:
- paletto di legno alto ca. 1 m, possibilmente con punta (pi facile da piantare nel terreno) si trovano nel bosco o nei reparti giardinaggio dei grandi magazzini
- 2 cartoncini rossi quadrati (ev. A4)
- 1 foglio bianco A4
- 2 mappette di plastica o carta autocollante
- 1 pennarello colorato o 1 timbrino
1. Preparare i quadrati rossi, poi tagliare un quadrato della stessa misura dal foglio bianco.
2. Tagliare il quadrato bianco in diagonale.
3. Incollare un triangolo bianco sul cartoncino rosso.
4. Scrivere un numero (o disegno) a due cifre, come sigla di controllo.
5. Mettere il tutto in una mappetta di plastica e sigillarla.
6. Con una puntina affrancare le mappette sul bastone (davanti e dietro).
7. Prendere il paletto, a cui abbiamo fatto la punta precedentemente, e bosticciare le due mappette tenendo il bastone tra le due mappette.
8. Appendere poi il pennarello (o timbrino) al paletto in modo che i bambini lo possano usare facilmente, ma in modo che non si stacchi. (es. con scotch marrone da pacco, con una cordicella, etc.)

Ricordarsi che se viene usato il metodo del pennarello colorato, ogni punto deve avere un colore differente! Stessa cosa per i timbrini disegni diversi!!!!

> inizio

Testimoni
Esempi di testimoni
- Testimone per CO normale (formato pdf 62 kb)
- Testimone per CO circuito (formato pdf 52 kb)
- Testimone per CO fotografica (formato pdf 57 kb)
> inizio

trad: info scool in ticino