Novità sCOOL
Newsletter
Documenti informativi
Materiale utile
Cartine
Idee CO
Foto e commenti
Contatti in Ticino
Indirizzi CO in Ticino

sCOOL pagina ufficiale




E’ arrivato il certificato del record del mondo sCOOL

"CERTIFICATE: On 23 May 2003 a total of 207,979 pupils from 1,381 schools across Switzerland took part in a simultaneous orienteering event organised by the Swiss Orienteering Association".

Dopo poco più di due anni dallo svolgimento del record del mondo sCOOL la Guinness World Records Limited ha confermato al capo-progetto Hansruedi Walser, mandando il certificato, che la nostra prestazione è stata riconosciuta! Di conseguenza il record viene iscritto nella banca-data dei record. Il record del mondo è stato iscritto nella categoria “Maggior numero di partecipanti a una corsa d’orientamento (più campi di gara)”.

Ulteriori informazioni sui record del mondo Guinness e l’omonimo libro:
www.guinnessworldrecords.com
> Precedente
Annunciato al Guinness dei primati il record del mondo di corsa d’orientamento
Attestati ufficialmente 207'979 partecipanti

24.03.2004, Wolfgang Rytz
Esattamente dieci mesi dopo il successo del tentativo di record del mondo é stato riconosciuto ufficialmente il più grande evento di sport di massa.

Venerdì 23 maggio 2003 hanno partecipato alla corsa d’orientamento sCOOL esattamente 207'979 bambini e adulti in 1381 scuole. Tutti hanno ricevuto un diploma firmato dall’ex-consigliere federale Adolf Ogi e perciò oggi sono detentori di un record del mondo.
Dopo un grande lavoro di conteggio delle classifiche, il 23 marzo 2004 dal notaio Benedikt Humbel a Baden c’é stata la certificazione ufficiale delle cifre definitive, firmate da tre membri del comitato del progetto e da tre membri del patronato. In questo modo il record del mondo é ufficiale ed entro la fine di marzo può essere inviata la versione inglese dei documenti necessari alla redazione del libro “Guinness dei primati” .

Record del mondo con 207'979 orientisti certificato ufficialmente: (dietro, da sinistra) il notaio Benedikt Humbel, il presidente della Federazione Beat Fischer, il presidente precedente Werner Flühmann, l’ex- presidente della federazione internazionale Heinz Tschudin; (davanti) Roland Eggspühler (responsabile media 2003), Markus Gründler (responsabile tecnico) e il responsabile del progetto sCOOL Hansruedi Walser. (Foto: wr)
> Precedente
Realizzazione cartine
Carte sCOOL 2004: Permesso Swisstopo

9.11.2003, Hansruedi Walzer
Il permesso della Swisstopo per la realizzazione di carte scolastiche é stato prolungato e ci permette così di realizzare anche nel 2004 carte da C.O. per gli scopi sCOOL senza dover richiedere individualmente il permesso.

Sulle cartine realizzate nel 2004 deve apparire la seguente frase: " Riprodotto col permesso della swisstopo (Direzione federale delle Misurazioni VA032083)".
> Precedente


sCOOL ! Tour de Suisse 2004
Questi sono gli animatori 2004

23.10.2003, Roland Eggspühler / Bea Arn
Sono noti i nomi dell’équipe dello sCOOL ! Tour de Suisse 2004. Nomi noti del mondo orientistico svizzero. Della prima generazione (2002) é rimasta unicamente Ursi Spycher.

Il Tour sCOOL 2004, contrariamente all’anno die mondiali 2003, sarà presente su tutto l’arco dell’anno. La nuova équipe avrà molto da fare! Sono stati scelti i seguienti animatori, poi suddivisi nelle seguenti „squadre“:
- Team 1: Adrian Schnyder (Berna), Patrick Rossier (Friborgo)
- Team 2: Ursi Spycher (Günsberg), Gertrud Müller (Wolfwil), Roland Eggli (Ettingen)
- Team 3: Barbara Schulthess (Opfikon), Marianne Lagler (Dietlikon), Flu Wipf (Zürich)
- Team 4: Simon Seger (Rapperswil/Sirnach), Christof Seger (Wil SG)

Sono pure noti il numero di tappe epr ogni regione:

- Argovia: 12 tappe
- Berna/Soletta: 35
- Glarona/Grigioni: 6
- Svizzera nord-orientale: 25
- Svizzera nord-occidentale: 10
- Suisse Romande: 10
- Ticino: 10
- Svizzera centrale: 11
- Zurigo/Sciaffusa : 31

Scuole ticinesi interessate a partecipare, mandino un mail a bea.arn@ticino.com indicando il numero di allievi previsto, la persona di contatto (con indirizzo e-mail) e se preferiscono in primavera o in autunno.
> Precedente


sCOOL-NL 5/2003
NEWSLETTER sCOOL / Maggio 2003

21.5.2003,
> sCOOL Newsletter
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
I ringraziamenti (di cuore) arrivano già prima della manifestazione!

19.5.2003, Annelies Locher / RED
sCOOL muove, e scatena l'entusiasmo. Le moltissime letterine, che arrivano quotidianamente al segretariato a Frauenkappelen, lo documentano chiaramente.

Adesso é già arrivata la prima lettera di ringraziamento, prima ancora che si sia svolta la giornata!

Buongiorno!
Ho ricevuto il materiale e la documentazione per la Giornata sCOOL per l'quipe della scuola Grossfeld di Kriens A nome dei bambini e del corpo insegnate vi ringrazio già sin d'ora per l'enorme lavoro e l'impegno che ci avete messo!
Venite ricompensati con una partecipazione massiccia in tutta la Svizzera. Questo successo ve lo potete godere pienamente!

Auguri ancora per lo sprint finale e tanti saluti

> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Manca una settimana!

16.5.2003, Bea Arn
Manca una settimana alla Giornata del record del mondo sCOOL : quasi tutto é pronto!

Se il tempo terrà (come previsioni a lungo termine sembrerebbero indicare), la giornata di venerd 23 maggio sarà indimenticabile! In Ticino abbiamo superato la soglia dei 12'000 pre-iscritti, ma sappiamo che diverse scuole hanno invitato i genitori a partecipare! Il Big Event di Lugano sarà il punto focale del cantone, ma anche le manifestazioni grosse di Mendrisio-Casvegno, Bellinzona o Locarno non sono da sottovalutare. Ma la cosa più bella di questa giornata é che tantissimi bambini e ragazzi di ogni angolo del cantone (da Ambr a Bruzella, da Aurigeno a Novazzano, da Brione Verzasca a Acquarossa, dalla Valle di Muggio al Malcantone) dalla scuola dell'infanzia, passando dalle elementari, medie e alcune scuole superiori e professionali parteciperanno a questo manifestazione unica per il Ticino! Già da ora GRAZIE a tutti quelli che hanno contribuito alla superlativa riuscita di questa giornata!
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Visita di consiglieri federali

16.5.2003, Matthias Rennhard / RED
La Giornata del record del mondo sCOOL riceverà visite importanti: ci saranno Samuel Schmid e il suo predecessore Adolf Ogi.

Il ministro dello sport Samuel Schmid prevede di visitare S.Gallo. Adolf Ogi, incaricato dall'ONU per promuovere lo sport, sarà in visita alla scuola di Gümligen tra le 8.15 e le 9.00!
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Il campione del mondo Dani Hotz in visita

14.5.2003, Roland Eggspühler
Dani Hotz ha trascorso alcune ore con dei bambini delle Scuole Elementari Meierhof a Baden e ha raccontato ai bambini della scuola tutto il fascino della corsa d'orientamento.

Il campione del mondo e insegnante Dani Hotz ha spiegato ai bambini, come ha conosciuto e cosa lo affascina particolarmente di questo sport. I bambini sono rimasti impressionati, in modo particolare dalla costanza e intensità dei suoi allenamenti e dei successi che ne ha ricavato. Pian pianino non riuscivano più a stare seduti. Poi il punto culminante del pomeriggio: Peter Gribi ha posato dei punti, che Dani Hotz ha cercato per primo( con un tifo da stadio!). Poi tutti bambini hanno potuto misurarsi con il campione del mondo: lo scopo era avvicinarsi il più possibile al tempo di Hotz.
"Era ovvio che la lettura della carta non era pi lo scopo più importante", racconta Elisabeth Betschon, che ha organizzato questo pomeriggio particolare prima della giornata sCOOL.
> Precedente


CO CM 2003
Con 42 nazioni i più grandi Campionati del Mondo mai organizzati!

6.5.2003, PD OL WM 2003 / RED
Ai Campionati del Mondo 2003 (3-9 agosto 2003) si sono iscritte 42 nazioni: un record. Come sCOOL nello sport di massa anche i CM stanno mettendo raggiungendo nuove cifre record!

Sono attesi a Rapperswil/Jona 335 atleti con 99 accompagnatori (allenatori, responsabili). In questo modo i 20. Campionati del Mondo di C.O. in Svizzera sono la più grande manifestazione di questo tipo.
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Il materiale per gli organizzatori é in viaggio!

4.5.2003, Hansruedi Walser / RED
Un'azione spettacolare di carattere logistico: 30 volontari hanno impacchettato sabato il materiale per le più di 1323 manifestazioni. A partire da marted dovrebbero arrivare nelle scuole.

Nell'arsenale di Sarnen, suddivisi in tre settori, sono stati preparati poco meno di 1400 pacchetti, che domenica con tre camion con rimorchio sono stai portati alla centrale postale di Hrkingen. Entro metà settimana dovrebbero arrivare a destinazione i pacchetti.

15 giovani della Selezione regionale del canton Argovia, più numerosi volontari dell'OLV Zug e dell'OLG Nidwalden, più collaboratori del comitato direttivo di sCOOL si sono offerti per il lavoro. Anche un membro del comitato d'onore (Werner Flühmann) ha lavorato duramente. Venerd sera dalle 16.00 si é iniziato a preparare i materiale, alle 23 tutto era pronto e sabato mattina dalle 8.00 é iniziato l'imballaggio. Alle 19.00 era tutto pronto, l'arsenale ripulito e la merce pronta sui camion.
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Attenzione periodo di svezzamento!

30.4.2003, Roland Eggspühler
La Giornata del record del mondo sCOOL é per molte regioni svizzere nel pieno del periodo di parto e svezzamento di diversi specie animali. Questo non é un problema, se le gare si svolgono sui piazzali scolastici, ma per le scuole, che le svolgono nel bosco, ci sono dei punti da rispettare in questo periodo .

Se il 23 maggio 2003 si svolgerà una C.O. nel bosco, si devono rispettare i seguenti punti:

- la corsa non deve disturbare gli animali
- i punti devono essere sui sentieri o nelle immediate vicinanze
- il giro deve rispettare zone particolarmente sensibili

Chi ha problemi con la propria manifestazione, può consultare la documentazione, che é disponibile sul sito sCOOL. In alcuni casi presentando la lista del comitato d'onore www.scool.ch>Media) si sono riscontrati già dei successi notevoli.
> Precedente


Canzone C.O.
We'll find the way: Out now!

26.4.2003, Roland Eggspühler
"We'll find the way", la canzone per sCOOL e i Campionati del Mondo di C.O. 2003 di Karin Ettlinger é disponibile da ora. Tutti gli organizzatori di una manifestazione sCOOL ricevono un cd con la canzone, ulteriori copie si possono ottenere dalla OL-Materialstelle a Bauma bezogen.

"We'll find the way" viene distribuita alle scuole già prima del 23 maggio, così da poterla presentare magari già durante le lezioni di musica. "Durante la Giornata del record del mondo del 23 maggio 2003, la canzone é la musica di sottofondo", dice Martin meier, responsabile della giornata. Sulla Homepage di sCOOL si può ascoltar ela canzone già da ora (in basso a destra sulla pagina iniziale)!

Il CD costa CHF 10.--. Le ordinazioni sono da inoltrare a: OL-Materialstelle, 8494 Bauma.
Fino a 5 copie, si prega di mettere le banconote direttamente nella busta, per ordinazioni maggiori si riceverà una fattura.

La copertina del CD
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
FLASH: Invio materiale

24.4.2003, Roland Eggspühler
Linvio del materiale sCOOL ritarda di una settimana!

Linvio previsto il 26 aprile può aver luogo solo una settimana più tardi a causa di uno sciopero dei trasportatori in India da dove provengono le 8000 magliette STAFF.


A causa dello sciopero dei trasportatori in India le 8000 magliette STAFF non arriveranno entro sabato a Sarnen. Considerando che queste sono assieme ai diplomi la parte più importante dellinvio, il comitato ristretto ha deciso di ritardare linvio di una settimana. I pacchetti arriveranno perciò nella settimana del 5 maggio.

Per preparare linvio 30 persone prepareranno 1300 pacchetti al centro logistico di Sarnen. I costi per la spedizione ammontano a CHF 18'000. Tutto linvio corrisponde a 32 container postali o 3 camion con rimorchio. Considerando le dimensioni non entrava in linea di conto di frammentare linvio. Non é simpatico, ma speriamo che le scuole capiscano il problema aggiunge Hansruedi Walser, responsabile del progetto.
> Precedente


sCOOL-NL 4/2003
NEWSLETTER sCOOL_Weisungen / Aprile 2003

23.4.2003,
> sCOOL Newsletter
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Programma per le classifiche pronto!

22.4.2003, Deimos AG
Il File Excel per la preparazione delle liste di partenza e le classifiche é pronto per essere scaricato.

Il programma é stato concepito volontariamente in modo semplice, in modo che anche persone con poca esperienza di computer o computer con sistemi più vecchi siano in grado di usarlo. Le istruzioni si possono pure scaricare.

Scuole o organizzatori senza allacciamento Internet ricevono questo materiale con linvio del materiale, che avverrà il 3 maggio al centro logistico a Sarnen.
http://www.scool.ch/veranstalter/
> Precedente


Cartelloni sCOOL
La scuola Schädrüti scopre le tavole da cantiere

17.4.2003, Roland Eggspühler
La scuola lucernese "Schädrüti" ha scoperto che il giallo dei pannelli da armatura coincide quasi con il giallo del logo sCOOL. Questa similitudine é stata sfruttata.

Poco prima di Pasqua é stata montata il pannello con il cartello sCOOL davanti alla scuola. Sul cartellone cé scritto : Anche Schädrüti partecipa al record del mondo!. Vicino alla scuola si trova una nota chiesa (per il suo stile architettonico) perciö molte persone che si recavano in chiesa per le festività di Pasqua hanno inevitabilmente lanciato unocchiata a questo cartellone!

P.S. Un copyright per questa idea non esiste, perciö potete copiarla tranquillamente!



La tavola sCOOL Schädrüti davanti alla nota chiesa Förderer nel quartiere Würzenbach
> Precedente


sCOOL-NL 4/2003
NEWSLETTER Aprile 2003

13.4.2003,
> sCOOL Newsletter
> Precedente


Materiale utile - Idee CO
Testimoni

12.4.2003, Bea Arn
Ora disponibili esempi per testimoni

- Testimone per CO normale (formato pdf 62 kb)
- Testimone per CO circuito (formato pdf 52 kb)
- Testimone per CO fotografica (formato pdf 57 kb)

> Materiale utile e Idee CO
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOLO
Pinze

6.4.2003, Bea Arn
E' possibile chiedere in prestito delle pinze per la giornata del 23 maggio.

Scuole che desiderano pinze, ma non possono per un qualsiasi motivo comperarle, possono inviare un mail entro Pasqua a info@scool.ch, indicando il nome della scuola, il nome e indirizzo del responsabile (lo stesso che avete annunciato al momento dell'iscrizione) e il numero di pinze necessarie. Vi verranno spedite assieme al resto del materiale!
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Spedizione

5.4.2003, Roland Eggspühler
Per poter fornire il materiale necessario a tutte le più di mille scuole, ci vuole un po' di organizzazione. L'invio di massa avverrà il 26 aprile 2003, la preparazione dei pacchi verrà fatta a Sarnen dalla Selezione Giovanile C.O. della Svizzera Centrale.

Il centro logistico sarà l'arsenale di Sarnen, dove a partire da metà aprile verrà recapitato il materiale, per essere poi pronto per essere impacchettato. La Selezione Giovanile C.O. della Svizzera Centrale si é messa a disposizione per questa "sfida". L'invio avverrà "à la carte", cioé quasi ogni scuola ha quantitativi diversi di materiale o addirittura richieste particolari. Alcuni desiderano il Software per le classifiche via posta, altri lo scaricano da Internet direttamente. Tutti riceveranno di sicuro un CD con la canzone sCOOL e i diplomi. Inoltre ci saranno alcune magliette per gli organizzatori della manifestazione. Prevediamo che i pacchetti arriveranno a destinazione tra la fine di aprile e inizio maggio.
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
1000 Scuole: Il secondo obiettivo é stato raggiunto!

31.3.2003, Markus Gründler / RED
Domenica sera é stata registrata la 1000esima iscrizione per il 23 maggio. Lonore di essere la millesima scuola iscritta sono le Scuole Elementari Loowisen di Herrenhof-Langrickenbach.

Ora che abbiamo raggiunto anche il secondo obiettivo, il primo quello di avere 1000 carte scolastiche é già stato raggiunto un mese fa. Se anche il numero dei partecipanti aumenta in maniera cos esplosiva, raggiungeremo sicuramente anche il terzo obiettivo, quello più ambizioso, cioé di coinvolgere 250'000 persone. Fino al 15 aprile 2003 ci si può annunciare: scuole e altri gruppi (società sportive e non, comuni,
ditte, .) sono invitati a partecipare!
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
BigEvent di Bremgarten diventa più piccolo

28.3.2003, Matthias Rennhard
Il Big Event previsto nellambito della Giornata del record del mondo sCOOL a Bremgarten (canton Argovia) diventa più piccolo e sarà un Local Event.

La maggior parte delle scuole argoviesi organizzano una corsa sul proprio piazzale scolastico, perciò non sarà più possibile organizzare un Big Event. Organizzeremo un Local Event dice Madeleine Huber del locale gruppo organizzatore.
> Precedente


Giornata del record del mondo sCOOL
Termine discrizione prolungato fino al 15 aprile 2003

27.3.2003, Hansruedi Walser / RED
Il termine discrizione per il tentativo di record del mondo é stato prolungato fino al 15 aprile 2003 su decisione del comitato organizzatore.

Questa decisione é stata presa poich molte scuole si sono annunciate comunicando che non avrebbero potuto iscriversi entro il termine stabilito.
Speriamo che molte altre scuole approfittino di questa occasione e convincano ancora molte altre scuole a partecipare!
> Precedente


sCOOL-NL 1/2003
NEWSLETTER Marzo 2003

25.3.2003,
> sCOOL Newsletter
> Precedente


Aggiornare costantemente i dati
Comunicate per favore eventuali cambiamenti

17.3.2003, Markus Gründler / RED
Le iscrizioni per la giornata sCOOL del 23 maggio continuano ad arrivare. Le scuole, che si sono annunciate con largo anticipo, sono pregate di comunicare eventuali mutazioni, in modo particolare del numero di partecipanti e/o carta.
Solamente così saremo in grado di preparare diplomi per tutti.


La logistica del 23 maggio 2003 é un compito impegnativo. Le scuole partecipanti possono contribuire enormemente a facilitare il lavoro: mandate liscrizione in modo completo e poi mandate eventuali cambiamenti (in modo particolare il numero di partecipanti e o cambiamenti di cartina). Il numero di partecipanti esatto non serve unicamente per la certificazione del record, bens soprattutto per preparare il materiale che servirà alle scuole.

Comunicate ev. mutazioni a bea.arn@scool.ch, provvederemo allaggiornamento.
> Precedente


sCOOL-NL 1/2003
NEWSLETTER Febbraio 2003

8.3.2003,
> sCOOL Newsletter
> Precedente



Canzone per sCOOL e per i CM di C.O.

6.3.2003, Roland Eggspühler
La canzone per la giornata del tentativo di record del mondo é stata presentata al comitato ristretto dalla cantante Karin Ettlinger e dal compositore Martin Kohler. La proposta é piaciuta!

Sönke Bandixen, presidente dei CM 2003, é stato espressamente invitato a questa presentazione ed era entusiasta. Bandixen e il comitato ristretto hanno deciso di abbinare la canzone alle due manifestazioni.

La canzone sCOOL sembra diventare la canzone dellestate 2003 per gli orientisti! Inoltre si sta pensando di presentare la canzone live alla cerimonia di apertura e chiusura dei CM.

La canzone ha il suggestivo titolo Well find the way e ha tutte le possibilità di diventare un successo come lo é stata la canzone di Beggy Legler If you dream it, you can do it al Gigathlon .

Si intercalano passaggi tranquille a parti molto più ritmiche.
Id take your hand and then wed pray for a world where the sun shines to everyone, canta il coro, che per loccasione del tentativo di record del mondo sarà composto da bambini.
Sono previste diverse versioni, oltre alla versione sCOOL: ci sarà la versione live dei CM e magari ci sarà anche la versione Karaoke!
Sarebbe eccezionale, perché cos potremmo integrare pure le lezioni di musica nel progetto sCOOL! preannunciava il capo-progetto sCOOL Hansruedi Walser .
> Precedente



Canzone sCOOL

12.2.2003, Martin Meier
Il nostro sogno di riuscire a combinare con il gruppo dei Gotthard é fallito. Karin Ettlinger, una cantante di Romanshorn, sta preparando con il suo compositore, Martin Kohler, una bella canzone ritmata in inglese per il nostro progetto sCOOL!

La canzone sarà presentata al comitato ristretto il 5 marzo 2003. Ogni organizzatore di un avvenimento sCOOL riceverà un CD prima del 23 maggio 2003. Potrete far ascoltare la canzone allinizio della giornata, alla premiazione e durante tutto il giorno quando lo riterrete più opportuno! Lidea é che la canzone sia cantabile da tutti i partecipanti!
> Precedente


sCOOL-NL 1/2003
NEWSLETTER Gennaio 2003

3.2.2003, Roland Eggspühler
> sCOOL Newsletter
> Precedente


Consigli per organizzatori
Consigli su come organizzare la giornata del 23 maggio 2003

> sCOOL materiale utile


Conteggio partecipanti
Come vengono conteggiati esattamente i partecipanti?

31.1.2003, Martin Meier / RED
Per poter valere come partecipante al record mondiale , devono venir soddisfatti i tre seguenti requisiti:

1. La persona ha partecipato ad una delle 1000 manifestazioni organizzate in Svizzera: é stato iscritto su una lista di partenza e si é presentato al via.
2. La persona risulta su una classifica come classificato, punto sbagliato, mancano punti.
3. La persona ha percorso la gara con i propri mezzi.
Se una persona partecipa sullo stesso piazzale scolastico a una gara di qualificazione e a una finale, viene conteggiata una sola volta.

Se una persona partecipa a due gare differenti, viene conteggiata due volte (es. qualificazioni sul proprio piazzale al mattino e finale al pomeriggio in un altro posto).

La correzione definitiva delle classifiche del 23 maggio 2003 verrà effettuata dal notaio.
> Precedente



Conferenza stampa 24 gennaio 2003
Presentazione del comitato d'onore


24.1.2003, Roland Eggspühler
Durante la conferenza stampa del 24 gennaio 2003 é stato presentato il comitato d'onore sCOOL. Possiamo contare su molte personalitagrave; del mondo dello sport o della politica. Ne fanno parte l'ex consigliere federale Adolf Ogi, come pure il ministro per lo sport Samuel Schmid, che sarà presente il 23 maggio!

Herr Adolf Ogi (Vorsitz), alt Bundesrat
Sonderberater des UNO-Generalsekretärs für den Sport

Herr Samuel Schmid, Bundesrat
Vorsteher Departement Verteidigung, Bevölkerungsschutz und Sport

Herr Hans Ulrich Stöckling, Regierungsrat SG
Erziehungsdirektor des Kantons St.Gallen, Präsident der Erziehungsdirektorenkonferenz

Monsieur Thierry Béguin, Conseiller dEtat NE
Chef du Département de lInstruction Publique et des Affaires Culturelles

Signor Luigi Pedrazzini, Consigliere di Stato TI
Direttore Dipartimento delle Istituzioni

Frau Trix Heberlein, Zumikon
Nationalrätin (ZH), Mitglied NR-Kommissionen Bildung + Kultur, soziale Sicherheit + Gesundheit

Herr Prof.Dr.med. Felix Gutzwiller, Zürich
Nationalrat ZH, Präventivmediziner, Leiter Institut Sozial- + Präventivmedizin Universität Zürich

Herr Johann Niklaus Schneider-Ammann, Langenthal
Nationalrat BE, Präsident Swissmem, Präsident + Delegierter Ammann-Unternehmungen

Herr KKdt Beat Fischer, Sempach-Stadt
Kommandant Geb AK 3

Herr Heinz Keller, Magglingen
Direktor Bundesamt für Sport, Eidg. Sportschule Magglingen

Herr Dr. jur. Walter Kägi, Rorschacherberg
Präsident Swiss Olympic Association

Herr Hans Höhener, Teufen AR
Präsident Eidg. Sportkommission

Herr Jürg Bucher, Niederwichtrach
Leiter PostFinance

Frau Dr. Ursula Renold, Bern
Stellvertretende Direktorin Bundesamt für Berufsbildung u nd Technologie

Herrn Joachim Laumann, Obernau
Präsident Schweiz. Verband für Sport in der Schule (SVSS)

Herr Werner Flühmann, Wil ZH
ehemaliger Zentralpräsident SOLV

Herr Heinz Tschudin, Wallisellen
Präsident Verein OL WM 2003
> Precedente



Rivista OL (www.ol-fachschrift.ch)
sCOOL anche nelle valli meridionali dei Grigioni


12.9.2002, Annetta Schaad
Quattro soci dell'OLG Chur hanno svolto all'inizio di settembre una buona parte del corso d'aggiornamento per i docenti di EF, presentando loro diversi esercizi di C.O. sul piazzale scolastico.

Annelies Meier e Ursi Spycher hanno presentato il nuovo manuale "ItsCOOL". La reazione alla fine del corso é stata eccezionale. L'OLG Chur ha ricevuto l'incarico di preparare 19 nuove carte scolastiche e in modo particolare docenti di EF delle valli più discoste erano i più entusiasti. Nella valle di Poschiavo e in Bregaglia appariranno tre, in Mesolcina due e nella Val Münstair una carta scolastica.
> Precedente

trad: info scool in ticino