ASSOCIAZIONE SPORTIVA TICINESE

CORSA D'ORIENTAMENTO


Ultime News ASTi-CO

30.11.16 -
28.11.16 -

Ecco il link dove potete trovare le foto della premiazione ASTI.

21.11.16 -

Calendario 2017 definitivo

17.11.16 -

La CTCO cerca a partire dal prossimo anno un nuovo Presidente. Nell'impossibilità di trovare il Presidente fra i membri attuali, la CTCO cerca eventuali interessati ad occupare questa posizione. Il compito del Presidente è sostanzialmente quello di coordinare lo svolgimento delle mansioni ripartite in modo funzionale fra i membri della CTCO. Interessati possono contattare Daniela Guglielmetti (dguglielmetti@bluewin.ch) o un altro membro della Commissione. Grazie!

14.11.16 -
14.11.16 -

Premiazione ASTI 2016

La premiazione ASTI si svolgerà domenica 27 novembre alle 17:00 nella Sala Aragonite a Manno. Seguirà la cena, con iscrizione obbligatoria per società entro domenica 20 novembre. Nel documento allegato trovate le informazioni dettagliate e la modalità di iscrizione.

10.11.16 -

Elena Roos quinta nella classifica del miglior sportivo ticinese 2016, Tobia Pezzati undicesimo.

 

L’Aiuto sport Ticino organizza ogni anno un concorso per definire il miglior sportivo ticinese dell’annata. In lizza per il premio c’erano quest’anno anche gli orientisti Elena Roos e Tobia Pezzati. La serata di gala per la proclamazione dei vincitori si è tenuta lunedì 7 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano, alla presenza delle autorità comunali e cantonali e di un folto pubblico.

Sul palco per presentarsi al pubblico e rispondere alle domande dei conduttori, i giornalisti sportivi della RSI Giancarlo Dionisio e Valentina Bonfanti-Formenti, sono saliti prima Bea Arn, che sostituiva Tobia Pezzati, impegnato per studi a Zurigo, e poi Elena Roos; entrambi figuravano nella top ten della graduatoria provvisoria, stabilita con votazione popolare online sul sito dell’Aiuto sport Ticino.

Elena Roos, con bella vivacità ha simpaticamente ripercorso la sua annata 2016, raccontando in particolare di aver ottenuto più di quanto si aspettasse, prima ai campionati europei, con il sesto rango nello sprint e poi ai campionati mondiali, di nuovo con un sesto rango nello sprint e infine nella finale di Coppa del mondo di Aarau, che l’ha vista ancora al sesto rango nello sprint, e al terzo della staffetta sprint. Poi ha anticipato gli obiettivi per il prossimo anno, nel quale vuole confermare i risultati ottenuti e assestarsi definitivamente nell’élite mondiale della corsa d’orientamento.

La graduatoria finale del premio al miglior sportivo ticinese 2016, definita per una metà dal voto popolare e per l’altra metà da quello della giuria dei giornalisti sportivi, ha visto il successo dell’atleta Ajla del Ponte, per la sua partecipazione nella staffetta 4x100 m svizzera alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Elena Roos è quinta, mentre Tobia Pezzati ha chiuso all’undicesimo rango nella classifica che raggruppa sia l’élite che le giovani speranze dello sport ticinese.  Complimenti a Elena e Tobia per il risultato e per la loro partecipazione al concorso, che ha dato una bella visibilità alla C.O.

 

Nella foto i finalisti del 2016, con Elena Roos (quarta da destra); altre foto e il video della serata al sito www.aiutosport.ch

 

Lidia Nembrini

03.11.16 -

Il torneo di unihockey è riconfermato anche per il 2017 e più precisamente per sabato 28 gennaio 2017 sempre ad Agno!!!

03.11.16 -

Classifiche finali TMS

01.11.16 -

Ricorso inoltrato alla gara di Vezio del 30.10.2016

Un concorrente ha fatto ricorso per lo spostamento durante la gara del punto nr. 47.
Lo spostamento del punto riguardava le categorie H/D10, H/DB, D14.
Il ricorso è stato accettato dalla giuria che ha deciso che la gara dell'Alto Malcantone non sarà conteggiata per la classifica del TMO 2016 per le categorie H10/D10 e D14.

31.10.16 -

Classifiche 4. Sprint Cup Maggia

31.10.16 -

4 ticinesi nelle squadre nazionali 2017

Swiss-Orienteering ha pubblicato oggi la lista degli atleti convocati per le squadre nazionali 2017. Nella lista figurano ben 4 orientisti ticinesi:

 


Elena Roos, che passa dai quadri B alla squadra nazionale A, grazie agli eccellenti risultati in sprint e in staffetta sprint dei campionati europei, dei campionati mondiali e della finale di Coppa del mondo. L’orientista dell’O-92 Piano di Magadino è una delle cinque ragazze dei quadri A e rappresenterà la Svizzera nelle più importanti competizioni internazionali.
 

 

 

 

Tobia Pezzati, che passa dai quadri nazionali juniores ai quadri nazionali B. L’orientista della Scom Mendrisio, sesto ai campionati mondiali juniores nello sprint, dopo una primavera caratterizzata da problemi fisici, ha saputo riprendersi quest’autunno, meritandosi così il posto nella nazionale rossocrociata B.

 

 

 

Elena Pezzati, che entra nella squadra nazionale juniores, grazie alle costanti buone prestazioni nelle competizioni internazionali e nazionali, in particolare nello sprint. L’orientista della Scom Mendrisio, sorella di Tobia Pezzati, ha disputato con la maglia della nazionale svizzera già diverse competizioni giovanili internazionali, e ottenuto la medaglia di bronzo nello sprint dei campionati europei giovanili 2015 in Romania.

 

 

Oreste Garbani, pure convocato nella squadra nazionali juniores maschile, grazie ai risultati costanti di tutto l’anno nelle gare nazionali, in particolare quelle di fine primavera-inizio estate, che l’hanno visto primeggiare fra gli H 18. L’orientista dell’O-92 Piano di Magadino farà parte dei quadri juniores maschili, composti di 12 giovani.

 

 

L’Associazione sportiva ticinese si rallegra della bella presenza di orientisti ticinesi nelle rappresentative nazionali elvetiche, si complimenta con loro e con i loro allenatori per gli obiettivi raggiunti e formula i migliori auguri per i futuri impegni competitivi. Bravi tutti!!

 

Lidia Nembrini

30.10.16 -

RouteGadget e SplitBrowser 13. TMO Vezio

25.10.16 -

Interessato ad un servizio militare alternativo?

Possibilità di permutare (sostituire) il normale corso di ripetizione svolgendo un servizio in concomitanza e in occasione dei campionati Europei  EOC2018
Dal 4 al 14 maggio 2018 si svolgeranno nel Luganese i Campionati Europei di corsa di orientamento (EOC2018).
C'è la possibilità, per militi interessati, di svolgere il normale servizio d’obbligo nell'organizzazione di questo grande evento sportivo, vedendosi riconoscere i giorni come normale servizio militare.
La cosa vale non solo per orientisti, ma in generale per sportivi e tutti i vostri amici e conoscenti.
Gli interessati dovrebbero far pervenire un mail con le loro generalità (inclusa l'incorporazione) entro il 30 marzo 2017 a: Andrea Ronchetti (andrea.ronchetti@bluewin.ch)
Le richieste verranno inoltrate al Dipartimento competente, e se non avete funzioni speciali nella vostra compagnia, ci sono buone possibilità che vengano accettate (senza garanzia!).
Ringraziamo fin d'ora coloro che si vorranno mettere a disposizione.
Per gli EOC2018
il capo-gara Francesco Guglielmetti

23.10.16 -

Caricate le tantissime foto del CCCO 2016!

23.10.16 -

Ultime info 13. TMO a Vezio

17.10.16 -

Classifica Trofeo Insubrico 2016

05.10.16 -

In aggiunta alle info precedenti sulla gara Sprint GOV del 12.10 comunichiamo quanto segue:

- visto che abbiamo constatato che alle 19.30 sarà sufficientemente scuro per correre in notturna, anticipiamo la prima partenza alle 19.30, questo per permettere alle società lontane di rientrare un po' prima.....Il centro gara aprirà lo stesso alle 18.30. Le iscrizioni si chiudono alle 20.15
- avvisiamo che tra la prepartenza e la partenza vi sarà da attraversare camminando la pontina sul fiume
- al centro gara si potrà mangiare minestra/crema di zucca, panini o torte

04.10.16 -

Premiazione ASTi 2016: domenica 27 novembre a Manno

04.10.16 -

12.10 Ultima prova della Sprint Cup a Maggia (le altre gare valide erano le tre sprint Fragori)

2016  2015  2014  2013  2012  2011  2010  2009  2008