Articoli 2007-2012

Home Articoli 2007-2012 Articoli 2005-2006 Articoli 2013-2020

 

Home
Su
 
 

horizontal rule

articoli TAS 2012 articoli TAS 2011 articoli TAS 2010 articoli TAS 2009 articoli TAS 2008 articoli TAS 2007

horizontal rule

Articoli stampa 2012

horizontal rule

25 ottobre 2012 - CONCLUSA LA DECIMA STAGIONE DEL NUOVO TAS

USC CAPRIASCHESE, UN TAS DA PROTAGONISTI

Leonida Stampanoni

Isone ha ospitato domenica l’ultima tappa del TAS 2012, dove 300 atleti hanno animato un intenso e piacevole pomeriggio di gare, favorito da una splendida giornata autunnale.

L’ultima manifestazione ha visto il dominio dell’UNITAS, che ha vinto tre delle quattro avvincenti staffette. La società Malcantonese ha colto una grossa soddisfazione all’ultima uscita sotto questa denominazione. Nel 2013 la simpatica società giallo-blu si presenterà al via come le Frecce Gialle.

La stagione appena conclusa è la decima della nuova formula che ha rilanciato il movimento cantonale. Ad inizio millennio le staffette erano in piena crisi e lentamente i sette trofei hanno riportato questi giocosi appuntamenti agonistici ai fasti degli anni ’80.

Nell’anno del giubileo l’USC Capriaschese si è presentata in gran spolvero ottenendo 4 vittorie. Dopo i due successi ottenuti in primavera nelle categorie dedicate ai più grandi, la società del presidente Stampanoni ha primeggiato nel Supertrofeo battendo l’UNITAS, che si regala una splendida stagione, e i campioni uscenti della SAM Massagno, che dopo un dominio di 5 anni ha dovuto cedere il passo alle rivali. Il poker USC è completato dalle U12W che hanno battuto SAM e UNITAS.

I Malcantonesi hanno vinto negli U14M, il trofeo più equilibrato della stagione davanti ad USC e SAM. 

Dominio dell’ASSPO Riva san Vitale negli U12M davanti ad USC ed UNITAS.

Il Titolo delle U14W varca il Ceneri e finisce nelle mani dell’USA Ascona che ha domato l’UNITAS, al terzo posto troviamo la SAM.

La festa di premiazione di tutta la stagione ASTi si terrà domenica 25 a Cadempino.

horizontal rule

18 ottobre 2012 - 300 GIOVANI ATTESI sulle strade di Isone per la sagra della staffetta

L’USC VICINISSIMA AL SUPERTROFEO

Leonida Stampanoni 

Domenica 250 giovani atleti hanno gioiosamente invaso le strade di Riva San Vitale per la 36 edizione della Staffetta perfettamente organizzata dall’ASSPO. L’intenso pomeriggio di gare ha assegnato tre titoli nel Trofeo ASTi staffette. 

Domenica  21 ottobre con la Sagra della staffetta di Isone sarà la degna festa finale del TAS, in cima alla Valle del Vedeggio le gare cominceranno alle 14.30 con le gare individuali, alle 15.00 cominceranno le staffette, infine ci sarà la curseta per Tücc 2.4 km per correre divertendosi in compagnia. La festa terminerà con la tradizionale castagnata offerta a tutti i presenti.

A Riva i ragazzi si sono battuti con tanto entusiasmo animando sfide appassionanti e ricche di colpi di scena. I padroni di casa, firmando una doppietta negli U12, si sono aggiudicati la classifica stagionale con una  gara  d’anticipo. Il podio è completato da USC Capriaschese e SAM Massagno.

L’USC grazie alla solida prestazione delle proprie U12 ha vinto il TAS. La lotta per il podio coinvolge ancora SAM (68) SAL Lugano (59) ,e UNITAS Malcantone (55).

L'UNITAS Malcantone (72) hanno piazzato l’allungo nella categoria U14M, USC (59) e SAM (57) sono spalla a spalla nella corsa al podio. L’USA Ascona (92) è vicina a portare il titolo U14W nel sopraceneri, l’UNITAS (80) non ha ancora abdicato al terzo posto viaggia tranquilla la SAM (63).

L’USC Capriaschese con 3 vittorie e 2 podi si regala un ulteriore successo nel Supertrofeo davanti agli amici dell’UNITAS. La SAM reduce da 5 titoli consecutivi ha ceduto il passo alle rivali.

Domenica 21 ottobre sulle strade di Isone la sagra della staffetta chiuderà la stagione  ASTi 2012. Tutte le info su www.asti-ticino.ch

horizontal rule

10 ottobre 2012 - 36ima staffetta rivense

A Riva San Vitale si cercano i primi campioni 

300 giovani attesi alla staffetta rivense, l’Usc vicinissima al supertrofeo

Leonida Stampanoni 

Domenica a Sagno 200 giovani hanno animato la prima delle tre gare valide per il Trofeo ASTi Staffette, a 4 mesi dall’ultima gara i valori sono stati confermati.

Domenica prossima l’ASSPO Riva San Vitale organizzerà per la trentaseiesima volta la Staffetta Rivense, gara che ha sempre suscitato l‘entusiasmo dei ragazzi, gli organizzatori ne attendono 300.

Le prime gare individuali partiranno alle 14.00, mentre la staffette valide per il TAS cominceranno alle 15.00,  Le animatissime competizione si svolgeranno lungo percorso che si snoda tra il municipio, zona di partenza ed arrivo, l’istituto Canisio e il magnifico Battistero di Riva.

A due gare dal termine della stagione, le società cercano di raccogliere  gli ultimi preziosi punti per aggiudicarsi il trofei stagionali, i ragazzi buttano in strada tutta la loro passione senza curarsi troppo dei punteggi.

Negli U14M sono ancora tre le pretendenti al titolo: l’UNITAS Malcantone, con 57 punti, gode dei favori del pronostico, SAM Massagno (52) e USC Capriaschese (49) sono però pronte a raccogliere la sfida .

Tra le ragazze della stessa età l’USA Ascona (77) ha visto dileguarsi una buona parte del vantaggio, ma 10 punti da colmare rimangono una grossa impresa per le frecce gialle del Malcantone. Al terzo posto la SAM (56) potrà giocare le sue carte.

I padroni di casa dell’ASSPO (97), dopo aver dominato la stagione, avranno l’occasione di festeggiare il titolo in casa. I ragazzi dell’USC (76) navigano abbastanza tranquilli al secondo rango davanti all’UNITAS (47).

Nelle U12W l’USC (76) vede il titolo avvicinarsi, a quota 64 la SAM rimane in lotta per il titolo. Terzo posto per l’UNITAS (46)

Nel Supertrofeo, che somma tutte le categorie, al comando troviamo l’USC Capriaschese  con 367 punti in netto vantaggio sull’UNITAS (279). La SAM (235) dopo 5 titoli consecutivi nel 2012 dovrà verosimilmente accontentarsi del terzo posto.    

Il TAS si chiuderà poi domenica 21 ottobre sulle strade di Isone con la tradizionale sagra della staffetta. Tutte le info su www.asti-ticino.ch

 

horizontal rule

6 ottobre 2012 - Il TAS RIPRENDE DA SAGNO 

STAFFETTE AUTUNNALE ALL’INSEGNA DELLA PASSIONE

Leonida Stampanoni

Domenica partirà da Sagno la fase autunnale del Trofeo ASTi Staffette, il tradizionale circuito dedicate alle staffette di paese, manifestazioni che coniugano idealmente lo spirito sportivo e la gioia di divertirsi con semplicità correndo a squadre tra le vie dei nostri paesi. La seconda tappa si correrà domenica 14 lungo le strade di Riva San Vitale dove i giovani podisti gareggiano da ormai 40 anni. La Sagra della Staffetta di Isone il 21 ottobre sarà la festosa conclusione di una lunga stagione iniziata a Marzo.

A Giugno l’USC Capriaschese si era intascata i titoli nelle categorie maggiori accumulando anche un buon margine nel Supertrofeo. Nella classifica generale ed inseguire i ragazzi e le ragazze del presidente Stampanoni ci sono la detentrice del titolo SAM Massagno e l’emergente Unitas Malcantone.

Tra le categorie rimanenti solo tra i ragazzi U14 la situazione è ancora in sostanziale equilibrio con le frecce gialle del Malcantone al comando davanti alle rivali d’annata SAM (46) ed USC (39).

Capriaschesi che sentono aria di titolo con le sorprendenti U12, che vantano un ampio margine nei confronti del trio SAM (44) UNITAS (43) ed ASSPO Riva San vitale (40).

Sulle rive del Ceresio  gli U12 si preparano Rivensi (78) annusano il profumo del titolo.   L'USC (62) ed UNITAS (40)sono chiaramente staccate .

Le  U14 dell'USA Ascona (69) potranno probabilmente portare un titolo nel Sopraceneri ad inseguire troviamo la solita coppia SAM (51) Unitas (49).

horizontal rule

2 ottobre 2012 - IL TROFEO ASTI STAFFETTE D'AUTUNNO

Domenica 7 ottobre si corre la Staffetta di Sagno

Domenica 7 ottobre è in programma a Sagno la tradizionale staffetta scolari, valida per il Trofeo TAS Ticino, organizzata dalla locale Società sportiva della Valle di Muggio. Sono attesi al via oltre 200 scolari provenienti da tutto il Cantone. La prima partenza è alle ore 14.15 con la categoria “Scolare B”. Seguono gli “Scolari B” alle ore 14.30, le “Scolare A” alle 14.45, gli “Scolari A” alle 15.00, le “Scolare C” alle 15.15, gli “Scolari C” alle 15.25. Sono previste anche le categorie dei piccoli, ossia le “Scoiattole” con partenza alle ore 15.40 e gli “Scoiattoli” alle ore 15.50. Questi ultimi dovranno correre una tratta individuale di 160 metri.

Iscrizioni sul posto 45 minuti prima di ogni categoria. 

Il ritrovo è a Sagno, nella piazzetta del Municipio.

La premiazione è prevista in piazza a Sagno alle ore 16.15. Info: 091/6841886 o 076/3381620.

La manifestazione avrà luogo per principio con qualsiasi tempo.

horizontal rule

5 giugno 2012 - IL TROFEO ASTI STAFFETTE TORNERÀ IN AUTUNNO

USC IN VACANZA CON DUE TITOLI

Leonida Stampanoni

Domenica a Ligornetto sotto un cielo plumbeo 200 atleti hanno partecipato alla 57 edizione della Staffetta Vigor quinta prova del trofeo Asti Staffette (TAS). Il pomeriggio di gare ha offerto un buon spettacolo, con i ragazzi che si sono battuti con passione. Nelle gare, che hanno assegnato gli ultimi punti a disposizione in questa primavera, si sono evidenziate l'USC Capriaschese e le frecce gialle dell'UNITAS Malcantone che hanno ottenuto due vittorie ciascuno. La Vigor dal canto suo si è assicurata il trofeo Isa Stefano Odun destinato alla società più numerosa.

In palio c'erano però i primi titoli del TAS che sono finiti entrambi nella bacheca dell'USC Capriaschese, società che nel 2012 è tornata prepotentemente alla ribalta raccogliendo il testimone della SAM Massagno.

Nella categoria Maschile i capriaschesi sono riusciti a respingere l'attacco della Vigor per tornare sul gradino più alto dopo sei anni. Il terzo posto è della SAM.

Nella Categoria Femminile le giovani USCine hanno firmato la terza vittoria consecutiva, nonostante la convincente resistenza dell'UNITAS. Al terzo posto la Vigor ha scavalcato in extremis la SAM.

Nel Supertrofeo l'USC (324)ha accumulato un buon margine di vantaggio, da gestire sapientemente in autunno. L'UNITAS (244) che ha sorpassato la SAM (204) sogna il colpaccio.

Ragazzi e ragazze nate dopo il 1999 torneranno a correre a fine settembre , con le tre tappe di Muggio, Isone e Riva San Vitale che saranno decisive per l'assegnazione degli ultimi titoli. Negli U14 l'UNITAS (48) ha preso il comando della classifica a scapito della SAM(46). L'USC (39) potrà giocare il ruolo del guastafeste. Negli U12 maschili La ASSPO Riva San Vitale (78) comincia ad annusare il profumo del titolo. L'USC (62) difficilmente potrà impensierire i favoriti. Il terzo posto è nelle mani delle frecce gialle del Malcantone (40).

Tra le U14 l'USA Ascona (69) ha decisamente allungato sull'accoppiata UNITAS (51) e SAM(49). Tra le U12 l'USC (62) ha oramai cambiato passo rispetto a SAM (44), UNITAS(43) ed ASSPO (40) che animeranno una gran volata per il podio.

horizontal rule

30 maggio 2012 - La quinta prova del Tas si correrà domenica 3 giugno 

A LIGORNETTO IN PALIO I PRIMI TITOLI

 Leonida Stampanoni 

Domenica pomeriggio ,con la 57 edizione della staffetta Vigor lungo le vie di Ligornetto si chiuderà la fase primaverile del Trofeo ASTI Staffette. Si attendono 250 giovani  atleti che animeranno il veloce circuito  di 400m che si snoda attorno alla chiesa.  Le società sono alla caccia degli ultimi preziosi punti prima delle meritate vacanze. Ormai la gioiosa febbre del TAS coinvolge sempre i più giovani . Lo spettacolo degli bimbi che si accostano per la prima volta alla corsa è emozionante, poi il turbinio delle staffette  dove l'individualità e lo spirito di squadra ben si fondono. Il TAS ha tenuto a battesimo alcuni dei giovani atleti che ora ben rappresentano i colori del Ticino, come Irene Pusterla, Luca Bernaschina, Stefano Croci, Eleonora De Putti.

La primavera è sta caratterizzata dal ritorno ai vertici dell'USC Capriaschese che dopo un timido avvio, ha progressivamente rimontato in molte classifiche e potrebbe andare alla pausa estiva con due titoli, la SAM Massagno dopo molti anni di dominio, nel 2012 dovrà inseguire. Nella categoria Maschile l'USC vanta 12 punti di vantaggio sui padroni di casa della Vigor, quindi la volata si annuncia interessante. Nella Categoria Femminile USC  continua il ciclo vincente alle giovani ragazze capriaschesi mancano pochi punti, molto bene anche l'Unitas Malcantone che prosegue nel cammino di crescita terza la SAM. Nel Supertrofeo, che che terminerà in ottobre, L'USC (255) ha un rassicurante margine sul duo SAM (188), Unitas( 187).

Ragazzi e ragazze nate dopo il 1999 animeranno l'autunno, che da fine settembre prevedere un animato tour con le tre tappe di Muggio, Isone e Riva San Vitale. Negli U12 maschili La ASSPO (59) ha allungato nei confronti  della USC(51) che cresce con convinzione. Il terzo posto è nelle mani dell'UNITAS (33). Negli U14 La SAM (38)e UNITAS sono appaiate al comando, la costante rimonta USC  (30) renderà intrigante il finale. Tra le U14 USA (52) vanta un discreto margine sulla  SAM (43).Al terzo posto l'UNITAS (37)può guardare al futuro con ambizione. Tra le U12 USC (48) ha appena allungato sulla SAM (44); UNITAS(34) e ASSPO (31) lottano per il podio.

horizontal rule

 2 maggio 2012

70ma. edizione della Staffetta cantonale ASTi: un grande successo per il podismo ticinese

Domenica 29 aprile 2012, una ventina di società e oltre 400 concorrenti hanno dato vita alla 70ma. edizione della Staffetta cantonale ASTi e 15ma. edizione del Giro podistico.

La manifestazione ha come ogni anno richiamato a Giubiasco atleti ticinesi e italiani. Nella categoria dei giovanissimi, gli Scoiattoli, ha vinto Giona Pasteris (SAB), mentre per le Scoiattole Sara Broggini (SAM Massagno). Vincitore degli U10 maschili è Leandro Kich (SAM Massagno), per le U10 femminili René Facchinetti. Nelle categorie a squadre, vittoria per USA Ascona 1 (U12M), SAB Bellinzona (U12W), Unitas Malcantone 1 (U14M), USA Ascona 2 (U14W), Vigor (U16M), USC 1(U16W).

Nel Giro podistico, ha primeggiato Abraham Eshak della Comacina Atleti EU, stabilendo il record del percorso. Nella categoria femminile ha vinto Rosalba Rossi del GAB Bellinzona. Nelle altre categorie femminili: Aline Bloch (U18W), Jeanette Bragagnolo (W35), Patrizia Pagnoncelli (W45). Nelle altre categorie maschili sono vincitori: Luca Gaia (U20), Massimo Maffi (M40), Sergio De Meo (M50), Bruno Antonietti (M60).

Per il comitato d’organizzazione, Michela Trisconi, presidente Società ginnastica Concordia Giubiasco, 079 653 31 03

  Partenza categoria U 10 maschili

  Partenza categoria U 10 femminili

 

horizontal rule

 25 aprile 2012

70ma. edizione della Staffetta cantonale ASTi: un grande traguardo per il podismo ticinese

Domenica 29 aprile 2012 si terrà la 70ma. edizione della Staffetta cantonale ASTi e la 15ma. edizione del Giro podistico. Per un appuntamento podistico si tratta di un traguardo eccezionale e unico nella storia sportiva cantonale, che ogni anno riunisce a Giubiasco centinaia di giovani atleti ticinesi.

Organizzata da 70 anni, senza interruzioni, la Staffetta cantonale è stata lanciata per la prima volta il 14 marzo 1943 dalla Società sportiva “Concordia” Giubiasco, sotto il patrocinio della Federazione sportiva cattolica ticinese (F.S.C.T), diventata di seguito l’Associazione Sportiva ticinese (ASTi).

Voluta durante la seconda guerra mondiale da un gruppo di appassionati legati al movimento cantonale della Gioventù cattolica, la Staffetta cantonale è nata nello spirito dell’epoca che vedeva grandi potenzialità nello sport come fattore di mobilitazione delle giovani generazioni e un potente sussidio alla formazione religiosa.

Sino al 1949 il tracciato partiva da Giubiasco, raggiungeva Cadenazzo, per tornare e salire sino ai monti di Ravecchia (con un dislivello di quasi 700m), per poi ridiscendere al traguardo a Giubiasco. Cinque le tratte lungo le quali si alternavano quattro discipline: il marciatore, il ciclista, l’alpinista (due tratte) e il podista. Abbandonata la formula polisportiva, dagli anni ’50 la Staffetta ha concentrato il suo tracciato, prima sul percorso di 900m attorno al Borghetto con partenza dall’Oratorio, poi nel centro di Giubiasco, rivolgendosi solo ai podisti e aprendosi anche ai giovanissimi atleti.

Attualmente le tratte sono diventate più corte (640-400-240m) con partenza alle ore 14 per le categorie degli Scoiattoli. La manifestazione è inserita nel Trofeo ASTi che racchiude tutte le staffette di paese.

Il tracciato del Giro podistico, con inizio alle ore 15.50, si spinge invece sino a Camorino, mettendo a dura prova l’élite del podismo cantonale e assicurando un’atmosfera di festa che ogni anno raccoglie grandi consensi sia dai partecipanti ticinesi che da quelli giunti da fuori cantone.

Ma se gli anni passano, immutati restano la gioia e il piacere fornito da una giornata unica nel suo genere, diventata oramai un appuntamento irrinunciabile per centinaia di podisti, dai 3 anni in avanti. L’ottima l’organizzazione assicurata da una cinquantina di collaboratori – volontari e samaritani – ed una ventina di società sportive di tutto il Cantone e anche dall’Italia, assicurano uno spettacolo avvincente.

Alla manifestazione hanno pure contribuito i partner dell’evento promosso da UBS, principale sostenitrice.

Sul sito www.sgconcordia.ch saranno disponibili da domenica 29 aprile le classifiche delle gare e le fotografie dell’evento. L’invito è d’iscrivervi al più presto presso info(at)sgconcordia.ch

Giubiasco, 25 aprile 2012

Per il comitato d’organizzazione:

Michela Trisconi, presidente Società ginnastica Concordia Giubiasco, 079 653 31 03

 

horizontal rule

11 aprile 2012 - IL TAS OLTRE IL GIRO DI BOA DEL TOUR PRIMAVERILE

L'USC CAPRIASCHESE ALLUNGA NEL TAS

Dopo tre tappe il trofeo si concede una pausa prima della 70ima edizione della Staffetta Cantonale ASTi, in programma il 29 aprile

Leonida Stampanoni 

La fase primaverile del TAS ha virato sabato santo lungo le strade di Mendrisio la boa di metà stagione. Nel magnifico borgo in una serata uggiosa la 28 edizione della staffetta ha avuto un discreto successo, sono lontani gli anni d'oro con molte squadre provenienti da fuori cantone. 250 i partecipanti alla serata.

Il TAS, giunto nel frattempo alla terza tappa, è entrato nel vivo e le prime tendenze cominciano a delinearsi. L'USC Capriaschese, ringiovanita e rinvigorita, dopo una partenza timida è uscita allo scoperto ed ora si trova al comando in tre dei sette trofei, interrompendo l'egemonia della  SAM Massagno che comunque rimane una delle potenze del movimento cantonale. 

Le categorie femminili sono sempre molto ben frequentate mentre tra i ragazzi si fatica maggiormente ad avere  delle gare con molte squadre al via. La prossima tappa del TAS sarà il settantesimo della Staffetta cantonale di Giubiasco, un giubileo storico che mostra la lunga tradizione del podismo Ticinese. Il 29 aprile la piazza grande di Giubiasco vivrà un pomeriggio indimenticabile.

Nella classifica del Supertrofeo l'USC (199) ha allungato decisamente il passo, un segnale importante nei confronti della SAM (149). tallonata da vicino dall'Unitas Malcantone (144). Le frecce gialloblu sono la società emergente degli ultimi anni, i dirigenti hanno lavorato bene in una regione prima un po' dimenticata. 

Nella categoria W15 le ragazze USC (48), le prime a lanciare segnali di ripresa , sono protese verso la terza vittoria consecutiva. L'Unitas (36) sembra l'unica in grado di reggere il ritmo. Vigor  Ligornetto (24) e SAM (20) ed ASSPO si contenderanno il podio.

I Capriaschesi (42) guidano la graduatoria anche negli M15, ma attenzione alla giovane SAM (30) ed alla Vigor (25) che correrà l'ultima tappa in casa. Per le due categorie appena citate siamo a tre prove su cinque e le indicazioni sono chiare, per i più giovani il TAS proseguirà in ottobre con tre prove supplementari quindi ci potrebbero ancora essere inversioni di tendenza.

Negli U14 sono Unitas (28) e SAM (26) a dettare il ritmo in testa l'USC (19) vede davanti a sé una lunga e difficile rimonta.

Nelle U12 troviamo la coppia SAM (36), USC (34) a dettare il ritmo inseguite a debita distanza da  Unitas (27) e ASSPO Riva San Vitale (25), che avranno comunque ancora cinque prove per colmare il distacco.

Nelle U14 L'USA (35) dispone di un potenziale immenso e per Unitas (28) e SAM (27) il compito sarà molto arduo.

Negli U12  ASSPO (48) saldamente in vetta inseguita dall'USC (41) in un duello dai sapori antichi, il nuovo rappresentato dall'Unitas (25) viaggia tranquillo al terzo posto.

Le staffette, aldilà dell'aspetto agonistico, restano una disciplina ricca di fascino molto legata al territorio. Bussano, infatti, alle porte dei nostri piccoli paesi portando una ventata di vita sportiva ed allegria nelle strade e permettendo ai ragazzi di competere in un'atmosfera gioiosa.

horizontal rule

2 aprile 2012 - Grande successo per la Staffetta Capriaschese

Alla Sam Massagno il Trofeo Giovanni Quadri

Grazie a 5 vittorie battono i padroni di casa dell'USC che ottengono ben 6 podi. Le due società spalla a spalla anche nel Supertrofeo

Leonida Stampanoni

Un inizio d'aprile decisamente estivo ha accolto a Tesserete i 320 partecipanti alla 39 edizione della Staffetta Capriaschese, seconda tappa del Trofeo ASTi staffette. Il circuito di 400 metri e ricco di dislivello, che dal Municipio sale alla chiesa per poi scendere ai piedi del nucleo prima di tornare al punto di partenza, sa regalare molte emozioni.

Il trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri  per la miglior società della manifestazione è andato alla SAM Massagno che l’ha vinto per il terzo anno consecutivo. Cinque successi hanno permesso ai ragazzi di Massagno di battere i padroni di casa dell'USC e l'Unitas Malcantone. SAM ed USC che sono già in fuga anche nel supertrofeo del TAS.

I giovani Pietro Calamai e Michele Lardi hanno tenuto in scacco i fratelli Stampanoni, spesso vincitori della spettacolare americana a coppie. I due talenti della SAM hanno allungato in partenza per poi gestire il vantaggio. Dietro le coppie USC formate da Elia Stampanoni, Matthias Moghini e Leonida Stampanoni, Luca Botti hanno duellato intensamente con i primi ad avere la meglio sul traguardo.

Le U16 della SAM, con una squadra ricca di talento composta da Antonella Lardi, Sofia Pagnamenta e Eleonora De Putti, hanno dominato la gara femminile, relegando le atlete USC  Roncoroni, Muschietti, Vicari al secondo posto; terza la Vigor. La SAM trionfa tra le attive con Stefani, J. De Putti e Kick, davanti ancora alle padrone di casa dell’USC e a una seconda squadra di Massagno.

SAM che vince anche la gara U16M con Bandjak, Banfi, Tamburini e la U12W con Rudolph Nepomuceno, Pagnamenta. Unitas Malcantone con Gagulic, Franco e Cartolano hanno vinto negli U14, mentre l'ASSPO Riva San Vitale trionfa negli U12 con Cavadini, Frasca, Van Uffelen. Nelle U14 Intrattabili le ragazze dell'USA Ascona Vetterli, Storelli, Pittet.

Sempre emozionanti le individuali dei più piccolini che sfogano la loro allegra irruenza in uno veloce sprint vincendo le prime sfide con se stessi. Sabato a Mendrisio andrà in scena la staffetta notturna del Magnifico Borgo.

horizontal rule

29 marzo 2012 - A una settimana dal buon debutto di Vacallo il TAS passa dalla Capriasca

A TESSERETE IL 39° TROFEO G. QUADRI

L'Unitas Malcantone arriverà a Tesserete in testa al Supertrofeo. I Malcantonesi con USC e ASSPO proveranno a interrompere la serie della SAM.

Leonida Stampanoni

Domenica scorsa in una tipica giornata di marzo caratterizzata dalle capriole del tempo, 220 giovani partecipanti hanno inaugurato l'edizione 2012 del Trofeo ASTi Staffette. Debutto riuscito, nonostante alcune delle società storiche erano decimate dalla trasferta della selezione Ticino di cross a Cortenova. L'Unitas Malcantone brillante ai piedi del Bisbino è così balzata al comando del Supertrofeo seguita dall'ASSPO Riva San Vitale, che ha colto due vittorie.

Nella domenica elettorale del 1 aprile l'allegra brigata si trasferirà a Tesserete per la 39 edizione del trofeo Giovanni Quadri. A partire dalle 14.30 le strade del centro capriaschese saranno invase da 300 giovani atleti pronti a gareggiare. I primi a correre saranno i bimbi di 8-10 anni impegnati su una veloce individuale, che permetterò loro di divertirsi, assaporando le prime gioie agonistiche. Alle 15 partiranno le prime staffette, gare sempre intense e ricche di colpi di scena. I giovani atleti e le giovani atlete, formando squadre di tre atleti, si affronteranno lungo l'impegnativo percorso di 400m disegnato nel centro di Tesserete. Gli attivi chiuderanno la parte agonistica con una spettacolare americana a coppie, lunga 8 giri. La gara nel passato ha proposto sfide tra alcuni dei migliori mezzofondisti e podisti, ticinesi, sulle strade della Capriasca ricordiamo Jonathan ed Elia Stampanoni, Ivan Pongelli, Adriano Engelhardt.

Prima della premiazione tutti potranno correre la lui e lei non competitiva.

La SAM Massagno sarà la società favorita nella corsa al Trofeo Giovanni Quadri che premierà la miglior società della giornata. I Padroni di casa dell'USC Capriaschese, l'ASSP0 Riva San Vitale e l'Unitas Malcantone proveranno a contrastare i dominatori degli ultimi anni.

Il TAS proseguirà sabato prossima sulle strade di Mendrisio con la Staffetta serale del magnifico Borgo avvolta nella magia degli storici trasparenti delle processioni storiche. Il 29 Aprile si festeggerà il 70esimo della staffetta Cantonale ASTi a Giubiasco, una delle corse più longeve della svizzera. La stagione primaverile chiuderà a Ligornetto il 3 giugno dove verranno assegnati i primi due trofei quelli dedicati alle categorie M15 e W15, i ragazzini e le ragazzine invece ad inizio ottobre avranno ancora la possibilità di corre le staffette di Sagno, Riva San Vitale ed Isone .

horizontal rule

22 marzo 2012 / Una doppietta lancia la stagione podistica 2012

RIPARTE LA STAGIONE ASTI

Gli scalatori impegnati a Sementina. I giovani Vacallo per la prima staffetta del TAS

Leonida Stampanoni

Domenica un doppio appuntamento lancerà la stagione podistica ASTi 2012, in mattinata la Sementina San Defendente inaugurerà la coppa Ticino di corsa in montagna. Alle 9.45 oltre un centinaio di podisti scatteranno per raggiungere la vetta dopo 4.8 km. Nel pomeriggio, a Vacallo, 250 giovani animeranno la 48 edizione della staffetta SAV prima tappa del Trofeo ASTi Staffette che nel corso della stagione offrirà altre 7 entusiasmanti gare nei centri dei nostri borghi.

I giovani protagonisti del TAS in primavera avranno 5 gare da affrontare per contendersi i sette trofei in palio. Un giubileo importante segnerà la stagione: il 29 aprile la staffetta cantonale ASTi festeggerà la 70 edizione. A Giubiasco la Concordia e l'ASTi hanno in programma un'edizione da ricordare. Prima delle celebrazione la partenza sarà intensa con tre gare in 14 giorni, dopo il debutto a Vacallo si salirà il 1 aprile a Tesserete mentre il sabato Santo tutti a Mendrisio.

La SAM Massagno sarà la società da battere nelle varie categorie, USA Ascona, una rinnovata USC Capriaschese e la rampante Unitas Malcantone saranno tra le principali contendenti. ASSPO Riva San Vitale, Vigor Ligornetto e SAL Lugano avranno la carica giusta per sorprendere le favorite.

 Torna in alto

horizontal rule

Articoli stampa 2011

horizontal rule

13 novembre 2011 - 250 ragazzi attesi a Isone per la sagra della staffetta.

ISONE IN FESTA PER IL TAS

La Sam vince il quinto supertrofeo consecutivo, Primo titolo nelle U14W vicino per l'Unitas Caslano.

Leonida Stampanoni
 

L'estate prolungata è un regalo inaspettato per i giovani protagonisti del TAS che si chiuderà domenica con la sagra della staffetta di Isone. Alle 14.00 saranno le galoppate individuali dei più piccoli ad inaugurare le gare, in seguito i protagonisti del TAS si sfideranno nelle ultime staffette della stagione. A Riva erano quasi 300 i giovanissimi al via. La nuova formula del Trofeo Asti Staffette lanciata nel 2003 conferma la propria popolarità pur non riuscendo ancora a diffondersi nel sopraceneri dove solo l'USA Ascona riesce a brillare. La SAM Massagno dal canto suo ha dominato gli ultimi anni grazie all'ottima salute della società. L'Unitas Malcantone apparsa sulla scena solo lo scorso anno oltre a conquistare un titolo ha mostrato un ottima compattezza che le ha permesso di scalare posizioni anche nel supertrofeo.

In primavera i titoli nelle categorie dedicate ai più grandi erano andati alla SAM tra i ragazzi e all'USC tra le ragazze.

La SAM Massagno dall'alto della propria compattezza ha praticamente in tasca il quinto supertrofeo consecutivo. l'USA (326) mancando l'appuntamento di Sagno ha spalancato le porte ai sottocenerini. SAM (389). La SAL Lugano ha allungato nella volata per il terzo posto (238), attenzione però all'Unitas (221) che sull'onda dell'entusiasmo potrebbe piazzare ancora l'ultimo colpo di reni.

Isone sarà decisiva negli U12M la SAL (74) ha sorpassato l'USA (67) nella corsa al titolo. L'USC 36 precede ASSPO (34) Vigor (34) in un'appassionante volata per l'ultimo posto disponibile sul podio.

Nelle U14 W l'Unitas (98) firma il suo primo trofeo della sua storia, battendo la SAM (77) e la SAL (61) che si erano spartiti gli ultimi titoli.

Negli U14M SAM (83) firma l'ennesimo titolo. Vigor e SAL sono appaiate al secondo posto e solo l'ultima gara le separerà.

Nelle U12 W altra vittoria della SAM (104) seconda l'USA (69). La SAV Vacallo ha superato la SAL nella lotta per il terzo posto.

La premiazione dell'intensa stagione ASTi è prevista a fine novembre con la solita festa. Ultima gara la Maratona Ticino a Tenero con anche la minimaratona.

horizontal rule

6 giugno 2011 - 200 ragazzi presenti a Ligornetto nonostante la giornata poco ideale.

SAM E USC FIRMANO I PRIMI TROFEI

I ragazzi della SAM si salvano in extremis e ottengono la prima vittoria nella categoria.
Le ragazze USC confermano il titolo colto lo scorso anno.

Leonida Stampanoni

La staffetta di Ligornetto gara di chiusura della fase primaverile del Trofeo ASTi staffette ha vissuto un edizione vivace, certo il tempo incerto non ha favorito la partecipazione. Le gare sono state comunque intense ed agonisticamente valide grazie ai giovani che non si sono lasciati intimidire. Nelle categorie maggiori i padroni di casa hanno firmato una doppietta calando i grandi personaggi nelle donne Manuela Maffongelli Marta Odun-Salvadé insieme a Corinna Mazzola hanno vinto. Storica vittoria per l'allenatore dell'anno Andrea Salvadé grande motore della società che ha difeso il vantaggio consegnatogli dai talenti Marco Maffongelli e Stefano Battaglia. Irene Pusterla ha osservato divertita le gare.

Nel mendrisiotto erano in palio i primi due trofei del TAS dopouna primavera entusiasmante che ha confermato la popolarità delle Staffette offrendo cinque pomeriggi di festa dello sport giovanile. Nella categoria maschile sono mancati due punti all'USA Ascona per completare la rimonta sui neocampioni della SAM Massagno che non si è presentata Ligornetto. La forte società luganese grande protagonista del TAS ottiene il primo titolo nelle categorie dedicate ai più grandi. Al terzo posto l'USC Capriaschese.

Le ragazze dell'USC si confermano invece le migliori grazie a delle buone prestazioni ed alla costanza il titolo finisce in Capriasca per la sesta volta. L'USA deve ancora accontentarsi del secondo posto. La Vigor approfitta del fattore campo all'ultima giornata per superare la SAM che ormai guarda già alla stagione in pista.

Nel Supertrofeo ottimo affare per l'USA che riduce notevolmente lo scarto nei confronti della SAM riaprendo il discorso per l'autunno al terzo posto la SAL ha già sorpassato l'USC che sentirà la mancanza delle categorie maggiori.

Nelle U14 W l'Unitas Malcantone (68) agguanta in testa alla classifica la SAM mentre la SAL allunga al terzo posto (43).

USA (57) che negli U12M si vede rosicchiare un punto dalla SAL (56) al terzo posto gran balzo dell'USC che scavalca l'ASSPO.

SAM (70) che pur perdendo qualcosina mantiene il comando nelle U12W, USA (58) che in autunno può sperare nella rimonta. Il terzo posto è nelle mani della SAL.

Negli U14M SAM (62) che guarda fiduciosa all'autunno, Vigor (42) che piazza la rimonta scavalcando pure la SAL (39).

Il TAS si riposerà fino ad inizio ottobre quando in 15 giorni si terrano le ultime tre staffette dedicate ai ragazzi fino a tredici anni. La prima gara sarà a Sagno poi si risalirà a Riva San Vitale per finire ad Isone. 

I risultati

horizontal rule

2 giugno 2011 - Il TAS assegnerà due titoli alla Staffetta di Ligornetto

USA ED USC SI CONTENDONO LA VITTORIA

Nella categoria W15 duello tra capriaschesi e asconesi. La SAM Massagno vicina al titolo nella categoria M15. 250 atleti attesi per la quinta tappa del TAS. Per le categorie giovanili ci saranno altri tre appuntamenti in ottobre.   

Leonida Stampanoni 

Le vacanze scolastiche si avvicinano ed il Trofeo Asti Staffette (TAS) dedicato principalmente ai giovani si appresta vivrà a Ligornetto l’ultimo appuntamento della primavera. Domenica la ultra cinquantenne Staffetta Vigor, che premierà la squadra più numerosa con il Trofeo Stefano Isa Odun, è l’ideale festa di chiusura per la prima parte di stagione, dopo la premiazione si terrà, infatti, anche un‘abbondante grigliata. Le gare cominceranno alle 14.30 con le prime staffette le ultime gare saranno invece le individuali dedicate ai più piccoli.

Il movimento giovanile gode di buona salute con il settore femminile che ha ormai superato a livello di popolarità quello maschile, la società faro rimane la SAM Massagno che coniuga qualità e quantità,

ed infatti comanda in quattro dei sette trofei. I due titoli dedicati ai giovani e alle ragazze più saranno assegnati al termine della manifestazione. Nella categoria Femminile le detentrici del titolo, le atlete capriaschesi dell’USC cercheranno di respingere l’assalto dell’USA Ascona staccata di soli 4 punti mentre al terzo posto la SAM vanta un ampio margine sulle inseguitrici. Massagno che con ogni probabilità festeggerà il titolo maschile grazie ai suoi irresistibili U16. Sul podio dovrebbero esserci ancora USA e USC.  Nel supertrofeo sono ancora queste tre società a condurre le danze ampio margine per la SAM (290) sull’USA  (249), l’USC (136) cederà verosimilmente in autunno il posto alla SAL (134) Unitas Caslano e ASSPO Riva San Vitale sembrano lontane ma l’autunno potrà riservare alcune sorprese.

Nelle altre categorie la più aperta è la U12M dove i ragazzini dell’USA difenderanno i due punti di vantaggio sulla SAL mentre l’ASSPO (24) appare tranquilla al terzo posto.

Nelle U14W comanda ancora una volta la SAM (61) attenzione però alla forza emergente dell’UNITAS (52). SAL (33) e USA (24) si giocheranno il podio. 

Nelle U12 W le bimbe della SAM (60) controllano la situazione nei confronti dell’USA (52). SAL (28) e SAV Vacallo (23) inseguono a distanza di sicurezza.

Titolo quasi già intascato dalla SAM (58) negli U14M, le inseguitrici sono raccolte in pochi punti  SAL ed i padroni di casa della Vigor a 27 ed un terzetto con USA UNITAS e ASSPO a 21.

Domenica sera i giovani protagonisti del TAS potranno andarsene serenamente in vacanza le staffette torneranno a ottobre tre appuntamenti tra Sagno Isone e Riva San Vitale. 

horizontal rule

31 marzo 2011 – La 69 edizione della Staffetta Cantonale ASTi
LA COPPA TICINO PARTE DA GIUBIASCO

La decana delle manifestazioni podistiche cantonale giunge alla 69 edizione, 500 atleti attesi nel pomeriggio di domenica, si inizia con le staffette per poi lasciar spazio ai podisti.

Leonida Stampanoni 

Domenica 10 aprile in piazza grande a Giubiasco si correrà il giro podistico di Giubiasco preceduto 69 edizione della staffetta cantonale ASTi. La piazza grande per un pomeriggio accoglierà tutti i protagonisti della scena podistica cantonale in una grande festa agonistica, organizzata come sempre dalla SG Concordia in collaborazione con la CT ASTI podismo.  Gli appassionati della corsa ad una settimana dal prologo della coppa montagna, inaugureranno la Coppa Ticino di podismo. La partenza della corsa podistica è prevista alle 15.45 i 150 atleti si lanceranno lungo i 2885m del circuito vallonato da ripetere tre volte.

Alle 14.00 saranno 350 giovani protagonisti ad aprire le danze della 69 edizione della Staffetta Cantonale ASTi, la terza prova del TAS entrerà nel vivo alle 14.40 quando dopo le corse gioco dedicate ai più piccoli, partiranno le staffette.

Le categorie scolari sono ancora ad inizio stagione, mentre nelle due categorie maggiori si passerà il capo di metà stagione ma la situazione è ancora equilibrata. Nella classifica al femminile  USA Ascona precede l'USC Capriaschese di soli tre punti mentre al maschile la situazione è invertita . La SAM Massagno dal canto suo ha allungato nel supertrofeo ed in altri due trofei, la concorrenza però non dorme e SAL Lugano Unitas Malcantone ASSPO Riva San vitale e le altre vorrano un posto al sole.

horizontal rule

28 marzo 2011 / 260 atleti animano la 38 staffetta Capriaschese
LA SAM MASSAGNO FIRMA IL TROFEO QUADRI

Leonida Stampanoni

260 atleti hanno sfidato l'uggiosa domenica per animare la trentottesima edizione della Staffetta Capriaschese, seconda tappa del TAS 2011. Lungo le vie di Tesserete, su di un circuito spettacolare, una girandola di gare emozionanti hanno riscaldato i presenti.

L'USC premia con il trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri la miglior società della manifestazione. La SAM Massagno ha rivinto l'ambito premio grazie a tre vittorie parziale ed un compattezza difficilmente eguagliabile. Sul podio troviamo USA Ascona ed i padroni di casa dell'USC che vantano due vittorie parziali.

Un'appassionate duello in famiglia ha animato la spettacolare e mortifera americana a coppie in programma tra gli attivi, Jonathan ed Elia Stampanoni hanno preceduto il fratello Leonida in coppia con Giacomo Galli. Le coppie hanno infiammato il finale di gara con una sfida intensa e ricca di sorpassi; alla fine la freschezza di Jonathan ha consegnato la vittoria ai due fratelli. Ivanoé Pittet e Patrick Cepedi dell'USA Ascona. dopo aver lanciato la gara assieme all'altra giovane coppia della SAM, sono finiti terzi.

Nelle attive, che hanno diviso il palcoscenico con le U16, facile la vittoria della SAM con Pfammatter, Mattiello e Roveri, chiare dominatrici della prova sin dall'avvio. Più equilibrata la lotta alle spalle con la seconda squadra della SAM composta da Camplani Binaghi e Roveri che hanno piegato l'USA Ascona di Blazevic, Engelhardt e Onken, battute sul filo di lana anche dalla grande rimonta dell'USC, vincitrice delle U16 con Kress, Hilger e Roncoroni. Le tre capriaschesi sono state  autrici di un finale mozzafiato in cui hanno risucchiato le rivali dell'ASSPO con Pfahler, Rovati, Mongelli e la SAM con Kick, De Putti e Sala.

Le altre squadre vincenti sono SAM U16M (Cresta , Nepomuceno, Stockenius), SAL Lugano U14W (Vicari, Muschietti, Bonvin), SAM U14M (Tamburini, Gibroni, Luisoni) mentre le due staffette U12 sono andate all'USA Ascona (nei maschi i fratelli Verdoni e Kodi, mentre tra le ragazze Mordasini, D'anna e Vetterli). Sempre emozionanti le individuali dei più piccolini che si la loro allegra irruenza in uno veloce sprint vincendo le prime sfide con se stessi.

Il TAS tornerà domenica 3 aprile con la staffetta cantonale ASTi di Giubiasco che il prossimo anno festeggerà i 70 anni, compleanno che la rende la staffetta più anziana della confederazione.

horizontal rule

17 marzo 2011 - UNA PASSIONE CONSOLIDATA, SPORT E DIVERTIMENTO A BRACCETTO
A VACALLO PARTE IL TAS, FESTA DEL PODISMO GIOVANILE

 Leonida Stampanoni

Le cime imbiancate ricordano il rigido inverno appena trascorso. L'inizio gioioso della primavera ci ha appena riscaldato e i ragazzi lentamente si risvegliano, riscoprendo il piacere di correre e giocare. Arriva il tempo delle staffette, riunite dall'Asti nel TAS, una disciplina altamente spettacolare e formativa dove i ragazzi possono crescere divertendosi sportivamente, la conferma è nel crescente numero di podisti in erba che affrontano con entusiasmo le gare. L'onore dell'apertura stagionale tocca quest'anno alla SAV Vacallo che organizza la 47a edizione della sua staffetta. Ai piedi del Bisbino sono attesi oltre trecento atleti e l'esperienza insegna che per ogni società è importante partire con il piede giusto.

Il 27 marzo l'allegra brigata si trasferirà a Tesserete per il trofeo Giovanni Quadri. Lungo le strette vie del capoluogo della Capriasca ci sarà anche la spettacolare americana a coppie. Domenica 3 aprile tutti a Giubiasco, dove la staffetta ASTi marcia decisa verso il settantesimo. Il 23 aprile un appuntamento tra i più suggestivi: la staffetta del Magnifico Borgo a Mendrisio. Nella serata del sabato santo, sotto i trasparenti delle processioni storiche, l'ambiente è sempre festoso e ci saranno le sfide con diverse squadre provenienti da fuori cantone. Il gran finale della primavera si festeggerà il 5 giugno lungo le vie di Ligornetto dove i protagonisti della categoria oltre i 14 anni si giocheranno il trofeo.

Gli scolari invece, in autunno, dopo il debutto a Sagno, potranno celebrare i 35 anni della Staffetta Rivense ed il 15° compleanno della Sagra della staffetta di Isone.

SAM Massagno e SAL Lugano, protagoniste assolute nell'ultima edizione, animeranno un intenso derby alla caccia del supertrofeo. L’USA Ascona, che lo scorso anno ha inseguito per tutta la stagione, è sicuramente all'altezza delle due rivali. USC Capriaschese e ASSPO Riva San Vitale cercheranno di difendere i titoli nelle categorie maggiori, mentre Vigor Ligornetto, Unitas Caslano e altre piacevoli sorprese lotteranno per i titoli di categoria. Il circuito del TAS deve soprattutto divertire ed iniziare ai sani principi dello sport i nostri giovanissimi che regolarmente invadono le viuzze dei nostri paesi.

La prima gioiosa occupazione delle strade sarà domenica 20 marzo lungo i saliscendi di Vacallo.

 Torna in alto

horizontal rule

Articoli 2010

horizontal rule

20 ottobre 2010 - A Isone festa di chiusura per il TAS
LA SAM MASSAGNO VINCE IL SUPERTROFEO

Domenica scorsa 250 atleti ad Isone dove la SAL Lugano si assicura l'ultimo titolo in palio nelle U14.

(Leonida Stampanoni)

Domenica ad Isone 250 atleti hanno chiuso la stagione 2010 del Trofeo ASTi Staffette, la manifestazione dedicata ai più giovani e che ha segnato l'infanzia di molti atleti e sportivi ticinesi. Dopo il "boom" degli anni '80, all'inizio del nuovo millenio il TAS ha ripreso vigore, grazie anche al cambio di formula avvenuto nel 2003. L'attuale formula che premia ogni singola categoria ha permesso ad ogni società del cantone di trovare il proprio posto al sole. Nel 2010 sono otto le società che conquistano il podio e ben 5 che si assicurano un trofeo. Il TAS fatica ad affermarsi nel sopraceneri mentre nel luganese e nel mendrisiotto le società si sfidano a viso aperto. Significativo anche il fatto che la staffetta di Isone è l'unico appuntamento situato nel bellinzonese.

Le gare individuali dedicate ai più piccoli sono una bella occasione per vedere l'entusiasmo dei bambini alla scoperta del piacere di una volata appassionante.

Il Supertrofeo premia la SAM Massagno (435) per il quarto anno consecutivo, al secondo posto la SAL Lugano (405) che in autunno ha aumentato l'andatura ma non è riuscita a chiudere il buco. L'USA Ascona (235) completa il podio con una stagione tranquilla e senza troppe inquietudini.

Nelle U14 la SAL (129) ha meritatamente vinto il titolo staccando la SAM nelle ultime due prove. Netto il dominio delle società luganesi che hanno staccato le rivali. L'USC Capriaschese (36) con grande determinazione ha raggiunto la SFG Chiasso (36) sul terzo gradino del podio.

Nelle U12 l'USA ha vinto il titolo agevolmente grazie all'affidabilità delle proprie ragazze. La volata finale per il secondo posto ha però tenuto tutti con il fiato sospeso e l'Unitas Malcantone (69) ha piazzato il naso davanti alla SAM (68) proprio all'ultima gara.

Negli U12 maschili secondo titolo stagionale per la SAL (120) che precede la SAM (86) e l'ASSPO (46).

Negli U14 la SAM (111) si aggiudica il terzo titolo a spese dei rivali cittadini della SAL (95), mentre l'USA (46) completa il podio.

In primavera erano stati assegnati i titoli M16 e W16: tra gli uomini vittoria dell'ASSPO su USC e Vigor mentre tra le donne la vittoria è andata all'USC davanti a SAL e SAM.

horizontal rule

14 ottobre 2010 - A Isone la festa di chiusura per il TAS
IL TAS FESTEGGIA IL GRAN FINALE A ISONE
La SAM Massagno ad un passo dal titolo nel supertrofeo

Leonida Stampanoni

Domenica a Isone con la Sagra della staffetta si terminerà la stagione 2010 del TAS, le prime gare sono previste alle 14.00 con le individuali per i giovanissimi e giovanissime fino ad 11 anni, in seguito entreranno in scena le staffette. Molta attesa per le U12 che nell'ultimo appuntamento a Riva San Vitale erano sulla linea di partenza con 15 squadre . Dopo la rinascita in seguito alla nuova formula lanciata nel 2003 il TAS sembra essersi assestato con una costante e fedele partecipazione da parte delle società sottocenerine mentre a nord del Ceneri la formula non sembra coinvolgere le società, a eccezione dell'USA Ascona che negli ultimi anni ha sfidato costantemente il monopolio del luganese. Ogni anno nuove società si affacciano al Tas e il 2010 è l'anno della freschezza dell'Unitas Malcantone che con le sue U12 ha subito saputo conquistare il podio, ma la giovane società malcantonese ha portato nuovo entusiasmo, segnando il ritorno di volti noti ad accompagnare i giovani atleti. La speranza che magari altre società orientistiche sfidino i colleghi dell'Unitas portando i loro bambini nelle viuzze dei nostri paesi.

La stagione finora ha confermato il buono stato di salute del TAS, la crescita si è fermata ma la media di 220 partecipanti per gara soddisfa tutti.
Assegnati a primavera ad ASSPO Riva San Vitale e USC Capriaschese i due trofei dedicate ai più grandi, Rimangono altri 5 trofei da assegnare.
Il Supertrofeo che premia la società più completa vede un dominio della SAM Massagno (395) che dovrebbe contenere le velleità della vicina SAL Lugano (351) . L'USA Ascona (210) unica seria forza sopracenerina dovrebbe salvare il terzo posto dall'USC (163) in rinascita.

Le U14 SAL (110) hanno coronato il paziente inseguimento nei confronti delle vicine della SAM. Le ragazze bianconere inseguivano le rivale dalla seconda delle otto gare. La SFG Chiasso (36) allunga le mani sul terzo posto.

Le U12 dell'USA sono vicine al traguardo, ma SAM (57) e Unitas Malcantone (56) hanno decisamente alzato il ritmo. Le malcantonesi in particolare sono la piacevole novità del 2010.
Negli U12 maschili la SAL (104) ha ormai il titolo in tasca e il secondo posto è della SAM (77). Il terzo posto sarà assegnato nel duello tra ASSPO (38) e VIGOR (35) che continuano l'appassionante duello.
Negli U14 la SAM (102) ha vinto il titolo mente la SAL (80) ha l'argento in tasca. USA (46) ha allungato e il podio è molto vicino. Difficile la rimonta per la SFG Chiasso (38).

horizontal rule

29 settembre 2010 /S'inaugurano a Sagno 15 giorni di passione

STAFFETTE D'AUTUNNO, PASSIONE GIOVANE
Tre Staffette in 15 giorni per i scolari e scolare,  Sagno, Riva San Vitale ed Isone i teatri delle popolari manifestazioni giovanili.
La SAM Massagno è la società forte della manifestazione, SAL Lugano e USA ASCONA le altre candidate ai titoli.

 (Leonida Stampanoni)

 Ottobre negli ultimi anni, è diventato mese di vendemmia anche per i giovani partecipanti al Trofeo ASTi Staffette (TAS) che lungo le tre tappe concentrate in 15 giorni cercheranno di cogliere i frutti di una lunga stagione di piacevoli corse nei centri dei nostri paesi. Gli ambiti trofei verranno assegnati il 17 ottobre ad Isone.

Il debutto è previsto per domenica a Sagno nell'incantevole villaggio della valle di Muggio a partire dalle 14.00 saranno le agili falcate e le allegre risate degli scolare e delle scolare ad animare il pomeriggio. L'entusiasmo non manca le società hanno potuto organizzarsi e le energie dopo le lunghe vacanze estive sono ancora intatte quindi a Sagno la festa potrà esplodere con tutta la sua carica.

La stagione finora ha confermato il buono stato di salute del TAS la crescita si è fermata ma la media di 200 partecipanti per gara soddisfa tutti.

Assegnati a primavera ad ASSPO Riva San Vitale e USC Capriaschese i due trofei dedicate ai più grandi, Rimangono altri 5 trofei da assegnare

Il Supertrofeo che premia la società più completa vede un dominio della SAM Massagno (304) che dovrebbe contenere le velleità della vicina   SAL Lugano  (257) . L'USA Ascona (181) unica seria forza sopracenerina dovrebbe salvare il terzo posto   dall'USC (152) in rinascita .

Le U14 SAM (83) e  SAL (80) hanno dominato la primavera con squadre molto forti . SFG Chiasso ( 23) è terza ma la brillante USC (18) potrebbe essere il vero ago della bilancia .

Nelle U12 dell'USA oltre a trascinare i verbanesi nel supertrofeo sono vicine alla vittoria di categoria. La SAM (38) ,seconda, dovrà resistere all'entusiasmo  d dell'Unitas Malcantone (35) che alla sua prima stagione vuole il podio. l'USC (29) sarà la terza incomoda.

Negli U12 maschili La SAL (75) ha mostrato di avere una marcia in più la SAM (57) dovrebbe essere sicura del argento  . Il terzo posto sarà assegnato nel duello tra  l'ASSPO (32) e VIGOR (29) 

 Negli U14 La SAM (73) e SAL (56) dovranno confermare l'ottima primavera.  USA(32) e Vigor (29) invece infiammeranno le ultime tre gare a caccia dell'ultimo posto sul podio.

horizontal rule

7 giugno 2010 - 222 ATLETI A Ligornetto
ASSPO E USC RIASSAPORANO LA VITTORIA
ASSPO Riva San Vitale nel maschile e USC Capriaschese al femminile si aggiudicano i trofei dedicati ai più grandi. Stabile la partecipazione .
(Leonida Stampanoni)

Domenica pomeriggio, lungo le vie di Ligornetto 220 atleti hanno disputato la 53 edizione della Staffetta Vigor animando le vie del paese, i ragazzi hanno corso con la solita gioia alla caccia dei punti validi per le classifiche del TAS. Nelle gare degli adulti 4 forti atleti di casa Manuela e Marco Maffongelli, Marta Odun e Stefano Battaglia hanno offerto uno sano esempio ai giovanissimi nobilitando la manifestazione.
Il TAS va in vacanza confermando la sua popolarità dopo la magica stagione 2008 l'affetto dei giovanissimi si è stabilizzato, la formula però è ottima permette ad ogni società di ritagliarsi il proprio spazio mentre le grandi società del Luganese recitano la parte del leone. A Ligornetto si sono assegnati i primi titoli nelle categorie a partire dai 16 anni. I giovani avranno ancora tre gare in autunnno a Isone, Muggio e Riva San Vitale.
Nella categoria Maschile L'ASSPO Riva san Vitale (47) si è salvata dall'attaccco dei padroni di casa della Vigor Ligornetto (45), conquistando per la prima volta il trofeo di categoria al terzo posto l'USC Capriaschese
Nella Categoria Femminile USC Capriaschese (54) presentatasi in forza a Ligornetto è tornata alla vittoria grazie alle giovani. SAL Lugano (30) e SAM Massagno completano il podio.
Nel Supertrofeo, che continuerà in autunno, La SAM (304) può andare in vacanza tranquilla la SAL (257) segna un dominio luganese nel Trofeo. L'USA Ascona (181) dovrebbe poter controllare il rientro dell'USC (152) .
L'autunno vivrà grazie a atleti ed atleti aldisotto dei 14 anni che negli ultimi tre appuntamenti di Muggio, Isone e Riva San Vitale, animeranno delle gare avvincenti.
Le U14 SAM (83) e SAL (80) infiammeranno l'autunno con un duello sempre appassionante con quattro squadre molto vicine. SFGChiasso ( 23) ed USC (18) potrebbero essere l'ago della Bilancia.
Nelle U12 L'USA ha mostrato di avere una marcia in più. SAM (38) guida la volata per il podio, al piacevole novità dell'Unitas Malcantone (35) ha molto entusiasmo dalla sua l'USC (29) sarà la terza incomoda.
Negli U12 maschili La SAL (75) sente l'odore del titolo davanti alla SAM (57) . Il terzo posto sarà assegnato nel duello tra l'ASSPO (32) e VIGOR (29)
Negli U14 La SAM (73) e SAL (56) passeranno un'estate serena mentre USA(32) e Vigor (29) si giocheranno il podio in autunno.

horizontal rule

2 giugno 2010 - La popolarità del TAS entusiasma oltre 250 giovani
TAS SI ASSEGNANO I PRIMI TROFEI

La Sam Massagno assoluta protagonista della primavera

Leonida Stampanoni

Domenica pomeriggio, con la 53 edizione della staffetta Vigor lungo le vie di Ligornetto, si chiuderà la fase primaverile del Trofeo ASTI Staffette. Si attendono 250 giovani atleti che animeranno il veloce circuito che si snoda attorno alla chiesa. Le prime partenze sono previste alle 14.30, il ritrovo all'oratorio è dalle 13.30. Le società sono alla caccia degli ultimi preziosi punti prima delle meritate vacanze. Ormai la gioiosa febbre del TAS coinvolge sempre i più giovani. Lo spettacolo dei bimbi che si accostano per la prima volta alla corsa è emozionante, poi il turbinio delle staffette dove l'individualità e lo spirito di squadra ben si fondono. La primavera è stata caratterizzata dalla solidità della SAM Massagno che nell'anno del 60° si presenta con un settore giovanile vivace e di buona qualità.

Nella categoria Maschile L'ASSPO Riva san Vitale (47) è praticamente sicura di assicurarsi il titolo; USA Ascona (32) e USC Capriaschese (32) dovranno guardarsi dall'attacco dei padroni di casa del Vigor (26).

Nella categoria femminile, la rinnovata USC Capriaschese (35) ha un leggero vantaggio su di un terzetto molto ben assortito con SAL Lugano (30), SAM (27) e USA (25).

Nel supertrofeo, che continuerà in autunno, La SAM (254) ha un rassicurante margine sulla SAL (213), al terzo posto troviamo l'USA Ascona.

L'autunno vivrà grazie a atleti ed atleti al disotto dei 14 anni che negli ultimi tre appuntamenti di Muggio, Isone e Riva San Vitale, animeranno delle gare avvincenti.

Negli U12 maschili La SAL (65) ha allungato nei confronti della SAM (44) che cresce con convinzione. Il terzo posto vede avvantaggiata l'ASSPO (23) su VIGOR (20) e USA (17).

Negli U14 La SAM (58) si stacca dalle rivali guidate dalla SAL (47), con l'USA(22) e SFG Balerna (21) praticamente appaiate .La Vigor (18) potrebbe approfittare della gara di casa.

Tra le U14 SAM (68) deve resistere al ritorno della SAL (63), mentre SFGChiasso (23) sembra sicura del terzo posto.

horizontal rule

11 aprile 2010 - Quarta tappa del TAS

GIUBIASCO  68 ANNI DI PASSIONI PODISTICHE

In piazza grande attesi 500 atleti per un pomeriggio intenso

Leonida Stampanoni

 Domenica 11 aprile in piazza grande a Giubiasco si correrà il giro podistico di Giubiasco preceduto 68 edizione della staffetta cantonale ASTi. La piazza grande per un pomeriggio accoglierà tutti i protagonisti della scena podistica cantonale in una grande festa agonistica, organizzata come sempre dalla SG Concordia in collaborazione con la CT ASTI podismo. 

Ad aprire il pomeriggio giubiaschese ci penseranno il 350 giovani atleti impegnati nella staffetta cantonale ASTi  prime gare alle 14.00 con le individuali dedicate ai più piccoli. Alle 14.40 entreranno in scena le squadre in corsa per il TAS dove la SAM Massagno è la lepre da inseguire in quasi ogni categoria. Nelle due categorie maggiori siamo ormai alla penultima prova mentre gli scolari proseguiranno in autunno. Negli Uomini duello dai sapori antichi tra ASSPO (37) ed USC (32), Capriaschesi che affiancano la SAM nella categoria femminile.

horizontal rule

29 marzo 2010 - Grande successo per la 37 staffetta Capriaschese

LA SAM MASSAGNO VINCE IL TROFEO QUADRI

Engelhardt e Minini firmano l'americano a coppie davanti a Stampanoni Pongelli.

Leonida Stampanoni

In una magnifica giornata primaverile, l'USC Capriasca ha accolto gli oltre 300 partecipanti alla 37 edizione del Staffetta Capriaschese. Il centro di Tesserete per l'occasione è stato invaso da una folla entusiasta di giovani atleti, che con la consueta grinta hanno animato la seconda tappa del Trofeo Asti Staffette. I bambini fino ai 10 anni erano impegnati in una gara individuale di 200m o 400m , un'ottima occasione per muovere i primi passi nel mondo dell'atletica. Per i più grandi iniziavano poi le staffette a tre. La SAM Massagno si è aggiudicata il trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri che premiava la miglior società del pomeriggio battendo SAL Lugano e USA Ascona, le tre società si sono spartite le vittorie . La SAM detta il ritmo anche in 5 delle 7 categorie del TAS. Nella tradizionale impegnativa americana a coppie finale su 8 giri di 400 m i giovani USA Adriano Engelhardt e Ivan Minini hanno domato la prestigiosa coppia Ivan Pongelli e Elia Stampanoni grazie ad una prova convincente. La coppia di casa Jonathan e Leonida Stampanoni uscita alla distanza grazie all'esperienza ha salvato il podio. Ascona vince anche tra le attive con Engelhardt Blazevic, Onken e le U12W. La SAM vince tra U16M U16W E U14M. U12M E U14W sono della SAL ques'ultima vittoria è al fotofinish contro la SAM.

horizontal rule

18 marzo 2010 - TAS, UNA PASSIONE CONSOLIDATA, SPORT E DIVERTIMENTO

VACALLO AL VIA IL TAS FESTA DELL'ATLETICA GIOVANILE

Il movimento giovanile  gode sempre di ottima salute

Leonida Stampanoni

Le cime imbiancate  ricordano il rigido inverno appena trascorso, l'inizio  gioioso della primavera ci appena riscaldato, ed i ragazzi lentamente si risvegliano  e riscoprono il piacere di correre e giocare. Arriva il tempo delle staffette  riunite dall'Asti nel TAS.  L'onore dell'apertura stagionale tocca quest'anno alla SAV Vacallo. Ai piedi del Bisbino si viaggia verso le primavere Le prime partenze sono in programma alle 14.30.  Il 28 marzo tutti in Capriasca per il trofeo Giovanni Quadri,. Il Sabato Santo si scende come tradizione  tra i mistici trasparenti di Mendrisio, per una sfida che va oltre i confini cantonale. Domenica 11 aprile Giubiasco. dove la staffetta ASTi marcia decisa verso il settantesimo, si chiuderanno i 21 giorni di fuoco del TAS. La festa finale della primavera si terrà il 7 giugno lungo le vie di Ligornetto dove si potranno festeggiare i vincitori delle categorie maggiori. Mentre gli scolari torneranno a misurarsi nelle tre staffette autunnali.

Le staffette sono una disciplina altamente spettacolare e formativa dove i ragazzi possono crescere divertendosi sportivamente, la conferma è nel crescente numero di podisti in erba che affronta con entusiasmo le gare.

La SAM Massagno protagonista assoluta della scorsa stagione con 4 titoli sarà chiamata al difficile compito di riconfermarsi. USA Ascona e SAL Lugano e  ASSPO Riva San Vitale sembrano le meglio attrezzate per contrastare la SAM. USC Capriaschese e Vigor Ligornetto e le altre società potranno emergere in una singola categoria, mentre la lotta per il supertrofeo rimane affare tra le società più complete. Il circuito del TAS deve soprattutto divertire ed iniziare ai sani principi dello sport i nostri  giovanissimi che regolarmente invadono le viuzze dei nostri paesi.

La prima gioiosa occupazione delle strade sarà domenica 21 marzo lungo le salite di Vacallo.

 Torna in alto

horizontal rule

Articoli 2009

horizontal rule

8 ottobre 2009 - Ultimi titoli in palio
Il TAS FESTEGGIA A RIVA SAN VITALE

Sorprendente sorpasso nelle U12W della SAL Lugano nei confronti della SAM Massagno. Doppio Balzo sul podio per l’USC Capriaschese.

Leonida Stampanoni

Il buon successo della Sagra della Staffetta di Isone ha riacceso la passione e l’entusiasmo dei giovani partecipanti al TAS, che domenica sulle strade di Riva San Vitale si contenderanno gli ultimi preziosi punti.

La tradizionale Staffetta Rivense assegnerà a partire dalle 14.00 gli ultimi due titoli con due appassionanti duelli.

Nelle U12 ad Isone la SAL Lugano (58) ha lanciato la volata superando le rivali della SAM Massagno (49).  Balzo avanti anche per l’USC Capriaschese (36) che ha agguantato il terzo posto e sembra decisa a difenderlo dall’assalto di Vigor Ligornetto (35) e SFG Morbio (33)

Negli U12 La SAM (69) grazie alla sua solidità ha allungato  rispetto alla Vigor (65) a cui serve la seconda squadra per reggere il ritmo dei capoclassifica. Appaiati al terzo posto troviamo ASSPO (36) e SAL (36), mentre l’USA Ascona (32) rimane in corsa.

Negli U14 titolo già vinto da lungo tempo per la SAM (104), l’USC (36) è volata al secondo posto scavalcando USA (34) e ASSPO Riva San Vitale (33), che avrà però il vantaggio di chiudere in casa.

Nelle U14 Massagno(75)  ha vinto il titolo  dvanti alla  Sav Vacallo (53). La SAL (33) e L’ASSPO (30) hanno passato l’USA (27).

Nel Supertrofeo che premia la società più completa evidente il dominio della Sam (393). L’USA (244), assente a Isone, ha visto avvicinarsi la SAL (204) che ha prenotato il bronzo allungando nei confronti di ASSPO (176) e Vigor (174). Domenica a Riva saranno quasi trecento i ragazzi a festeggiare la spumeggiante stagione del TAS.

horizontal rule

14 giugno 2009/Il TAS SEMPRE MOLTO POPOLARE ED AMATO DAI RAGAZZ
USA ASCONA E SAL LUGANO LE PRIME A FESTEGGIARE
SAM MASSAGNO CHE GUIDA LE ALTRE CINQUE CLASSIFICHE, È LA PROTAGONISTA ASSOLUTA DELLA PRIMAVERA.
IN AUTUNNO GLI SCOLARI AVRANNO ANCORA TRE GARE

(Leonida Stampanoni) 

La lunga primavera di passione del TAS si è chiusa giovedì sulle strade di Ligornetto, ancora una volta 250 ragazzi hanno testimoniato il loro entusiasmo,  regalando un intenso pomeriggio di gare lungo le anguste vie del paese. Tante appassionanti sfide per muovere i primi passi nel mondo dell'atletica. Numerosi sono i bambini U10 che muovono i primi passi nel mondo podistico scoprendo le corse di contorno che accompagnano le staffette.

Le vacanze del TAS arrivano con la fine della scuola, a settembre ci saranno ancora tre tappe dedicate a giovani fino ai 14 anni che saranno decisive per l'assegnazione dei 5 trofei. La situazione dopo la fase primaverile è comunque  già abbastanza delineata. La dominatrice assoluta di questa prima parte di stagione è la SAM Massagno, che fa corsa in testa in 5 delle 7 categorie. USA Ascona e SAL Lugano dal canto loro possono già alzare al cielo un trofeo.  Per la SAM sarà ottobre il tempo della vendemmia.

Nella categoria Maschile dedicata ai più grandi, l’USA  (63) difende agevolmente il titolo grazie ad una covata di giovani talentuosi che hanno dominato la stagione. L’USC Capriaschese (52) vince la volata per il secondo posto grazie gli uomini d’esperienza. L’ASSPO Riva San Vitale (38) vince il bronzo.

Tra le pari età al femminile, Le U16 della SAL(69) vincono meritatamente battendo le campionesse uscenti dell’USA (57), che pagano cara l’assenza al debutto. La SAM (53) strappa il terzo posto alla SPC Camignolo (46) andata in vacanza con una gara d’anticipo.

Nel Supertrofeo chiaro e netto il domino della SAM (338) che, sin dalla prima gara, ha mostrato di voler puntare alla riconferma. L’USA (244), dopo una partenza falsa, ha alzato il ritmo di crociera mostrando la propria forza. Alle spalle delle due società nettamente meglio attrezzate troviamo ASSPO (159) SAL (155) e Vigor (154) raccolte in soli 5 punti. La corsa al podio sarà il tema dominante dell’autunno.

Nella categoria U12M la Vigor Ligornetto (55) approfitta dalla gara di casa per avvicinare la capolista SAM (56). Il finale di stagione sarà ricco di emozioni ,infatti anche  ASSPO (36) USA(32) e SAL (28) lotteranno per il podio.

La SAM (45) allunga tra le U12W grazie alla costanza di rendimento. Vigor (35), USA (31) SAL (29) USC (28) e SFG Chiasso hanno mostrato di poter aspirare alla vittoria ed infuocheranno gli ultimi tre appuntamenti.

SAM (75) che si trova nettamente in testa tra le U14W, alle spalle delle campionesse uscenti la SAV (47) è certa dell’argento. USA (27) SAL (25) e ASSPO (22) correranno per il podio.

Chiaramente SAM (85) negli U14M una compattezza e grande forza d’urto consegnano praticamente il trofeo ai massagnesi. Alle spalle la lotta è serrata tra USA (34) ASSPO (33) USC (28) l’autunno ci regalerà emozioni a grappoli.

Il TAS va in vacanza, tornerà domenica 27 settembre in Valle di Muggio, il 4 ottobre a Isone e l’11 ottobre a Riva San Vitale. Gli ultimi aggiornamenti come alcune interessanti curiosità si trovano sul sito www.asti-ticino.ch.

horizontal rule

7 giugno 2009 /A Ligornetto si assegnano i primi titoli

LIGORNETTO, IL TAS VA IN VACANZA.

USA Ascona tra gli uomini e SAL Lugano tra le donne i candidati ai primi titoli. SAM protagonista assoluta della prima parte di stagione

(Leonida Stampanoni)

I primi di giugno le ciliegie maturano sugli alberi, le scuole affrontano la volata finale e il TAS si prepara a chiudere la stagione primaverile con la classica staffetta Vigor, in programma sulle strade di Ligornetto. giovedì 11 giugno (corpus domini)  a partire dalle 14.00 trecento atleti sono attesi per l’ultima fatica prima delle meritate vacanze.

La stagione 2009 conferma la popolarità delle staffette di paese tra le nostre società atletiche. L’ambiente allegro e la sana rivalità sono prerogativa ideale per la formazione sportiva dei nostri giovani. I ragazzi e le ragazze più giovani avranno ancora tre gare autunnali dove vivere esperienze indimenticabili, mentre per gli adolescenti il Trofeo si chiude domenica.

Nella classifica maschile M14 l’USA Ascona (47) si è dimostrata la società più solida è si trova a un passo dal titolo. Volata a tre per il podio: in testa troviamo l’Asspo Riva San Vitale (39) seguita da Atletica Mendrisiotto (37) e USC Capriaschese (36). Una lotta appassionante.

Tra le W14 la SAL Lugano (52) sente profumo di vittoria ma SPC Camignolo (46) e USA (42) non lasceranno dormire sonni tranquilli alle bianconere.

La SAM Massagno (264) dominatrice della primavera, si trova al comando di tutte le altre classifiche e comincia a prenotare il supertrofeo. L’ USA (178) dopo una partenza lenta sta ritrovando il ritmo. SAL (132) e ASSPO (127) duelleranno per l’ultimo posto sul podio.

Nelle U12 la SAM (34) si trova in testa seguita da USC (28), Vigor (26) e SFG Chiasso (23).

Negli U12 ad impensierire i massagnesi (48) troviamo la Vigor (42) che potrebbe approfittare della gara di casa. ASSPO (31) e USA (25) si giocano il podio.

La SAM (70) domina negli U14, mentre ASSPO (33), USA (24) ed eventualmente USC (19) si spartiranno le briciole di podio.

Nelle U14 a inseguire le ragazze di Valgersa (60) troviamo la SAV Vacallo (39) e SAL (27). Gli ultimi aggiornamenti, il programma di Ligornetto e le classifiche dei trofei Tas li trovate sul sito www.asti-ticino.ch/staffette

horizontal rule

19 marzo 2009 - AL VIA IL TROFEO ASTI STAFFETTE, SPORT E DIVERTIMENTO A BRACCETTO

VACALLO AL VIA IL TAS FESTA DELL'ATLETICA GIOVANILE

300 GIOVANI ATTESI Domenica pomeriggio per la 45 staffetta di Vacallo

Leonida Stampanoni

 Le cime imbiancate ricordano il rigido inverno appena trascorso, l'inizio gioioso della primavera ci appena riscaldato, ed i ragazzi lentamente si risvegliano  e riscoprono il piacere di correre e giocare. Arriva il tempo delle staffette  riunite dall'Asti nel TAS.  L'onore dell'apertura stagionale tocca quest'anno alla SAV Vacallo. Ai piedi del Bisbino si festeggia la 45 edizione della manifestazione. Le prime partenze sono in programma alle 14.30. La stagione quest'anno è concentrata ed in 4 settimane la fase primaverile vivrà il momento magico in sequenza ci saranno infatti le altre tappe.  Il 29 marzo tutti in Capriasca per il trofeo Giovanni Quadri, dopo una settimana la staffetta cantonale in programma tra le vie di Giubiasco. Il Sabato Santo si chiude il programma senza respiro tra i mistici trasparenti di Mendrisio, che regaleranno come sempre infinite emozioni. La festa finale della primavera si terrà il 7 giugno lungo le vie di Ligornetto dove la Vigor laureerà i primi vincitori stagionali. Mentre gli scolari torneranno a misurarsi nelle tre staffette autunnali.

Le staffette sono una disciplina altamente spettacolare e formativa dove i ragazzi possono crescere divertendosi sportivamente, la conferma è nel crescente numero di podisti in erba che affronta con entusiasmo le gare.

La corsa ai 7 trofei è più che mai aperta le lepri saranno SAM Massagno ed USA Ascona che nell'ultimo biennio hanno rubato le luci della ribalta  ASSPO Riva San Vitale e USC Capriaschese protagoniste storiche. SAL Lugano, Atletica Mendrisiotto e Vigor Ligornetto mostrano di essere sulla buona strada. Tutte le società hanno la possibilità di emergere in una singola categoria mentre la lotta per il supertrofeo rimane affare tra le società meglio attrezzate, senza dimenticare che il circuito del TAS deve soprattutto divertire gli oltre 300 ragazzi che regolarmente invadono le viuzze dei nostri paesi.

La prima gioiosa occupazione delle strade sarà domenica 22 marzo lungo le salite di Vacallo.

 Torna in alto

horizontal rule

Articoli 2008

horizontal rule

17 ottobre 2008 - Un’ottima stagione del TAS volge al termine

ISONE FESTEGGIA I GIOVANI DEL TAS

SAM e USA in lotta per il supertrofeo

 

Leonida Stampanoni

 

Un’ottima stagione del TAS si chiude domenica con la Sagra della Staffetta di Isone, una festa per onorare i campioni e tutti gli entusiasti protagonisti della stagione. Ad aprire il pomeriggio  di gara, alle 14.30, saranno gli scoiattoli con una veloce individuale sui 250m. Alle 15.00 sarà la volta delle ultime staffette che assegneranno gli ultimi punti validi per il TAS. Dopo la corsa popolare non competitiva,  la castagnata offerta chiuderà idealmente la magnifica stagione.

Il TAS ha ormai praticamente assegnato tutti i titoli i due casi si aspetta solo il conforto della matematica, nella corsa ai posti d’onore rimane qualche duello interessante .

Nel supertrofeo il discorso è ancora molto aperto  la SAM Massagno (429) è  involata verso la riconferma che la porterebbe al comando del medagliere del nuovo TAS. L’USA Ascona (385) festeggia il primo podio nel supertrofeo. SAL Lugano (244) e  ASSPO Riva San Vitale  (228) si giocheranno ad Isone il terzo posto. L’USC Capriaschese (203) saluta definitivamente il podio che per il primo anno potrebbe non presentare nessuna delle società

l'ASSPO (96), sulle rive del Ceresio, ha vinto il titolo.  La SAM (76) è molto vicina al secondo posto.  La  Vigor Ligornetto (64) ha perso terreno nei confronti dell’USA (61)  .

SAM (97) e USC (75) allungano decisamente il passo negli  U12M. Spalla a spalla decisamente intrigante tra ASSPO(49) e USA (50) per l’ultima piazza disponibile sul podio. 

Tra le U12W la SAM (108) ha vinto il titolo,  SAL (71) e SAV (69)sono spalla a spalla, in cima al Vedeggio ci sarà l’ultimo due. Situazione più tranquilla per le U14 dove tutto ormai è deciso SAL (110) SAM (95) ed USA (65) sono sicure del loro posto .

Ulteriori Informazioni sul TAS così come le classifiche complete e numerose curiosità le trovate sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

9 ottobre 2008 - Un’ottima stagione del TAS volge al termine

LE STAFFETTE A RIVA SAN VITALE

Si cercano i primi titoli, apertissima la lotta nel Supertrofeo.

 

Leonida Stampanoni

 

Il TAS, alla penultima tappa del Trofeo, si trasferisce sulle rive del Ceresio . La staffetta Rivense organizzata per la 32 volta dall’ASSPO Riva San Vitale è uno degli appuntamenti storici del TAS. Le strade di Riva conservano il ricordo di grandi sfide nel corso degli anni, Negli ultimi anni  questa gara ritrovato lo smalto degli anni migliori con trecento giovani atleti ad animare l’intenso pomeriggio di gare che si inizierà alle 14.30. La novità quest’anno è la corsa popolare dedicata ai tutti che chiuderà la manifestazione.

Il TAS è ormai agli sgoccioli, e le posizioni sono ormai cristallizzate.

Nel supertrofeo il discorso è ancora molto aperto la SAM Massagno (368),opera il sorpasso e allunga nei confronti dell’USA Ascona (350). Al terzo posto la SAL Lugano (202) salta l’ ASSPO Riva San Vitale  (197), che avrà il favore della gara di casa, e l’USC Capriaschese (191).

l'ASSPO (80) cerca di festeggiare il titolo U14M in riva al Ceresio. La SAM (64) ha bisogno di un miracolo per difendere la corona. La Vigor Ligornetto (55) sente il fiato  dell’USA (49)  .

SAM (81) e USC (64) allungano decisamente il passo negli U12M. Spalla a spalla decisamente intrigante tra ASSPO(42) e USA (41) per l’ultima piazza disponibile sul podio. 

Tra le U12W la SAM (91) è a pochi punti dal titolo, SAV (60) e SAL (57) duellano appassionatamente per il secondo posto.

Situazione più tranquilla per le U14 dove tutto ormai è deciso SAL (94) SAM (79) ed USA (47) sono sicure del loro posto .

Ulteriori Informazioni sul TAS così come le classifiche complete e numerose curiosità le trovate sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

1 0ttobre 2008 - Sagno rilancia il TAS, che avrà altre due tappe a Riva San Vitale e Isone

 

STAFFETTE AUTUNNALI UNA PASSIONE PER SCOLARI.

 

Aperta la caccia ai titoli. USA in testa nel supertrofeo.  

 

Leonida Stampanoni

 

L’autunno entra nel vivo e passato il primo mese di scuola è tempo di staffette, il trofeo Asti Staffette (TAS), dopo l’ottima primavera, affronta la fase autunnale dedicata ai più giovani.  Domenica sulle strade di Sagno circa 200 bambini  fino a 14 anni  animeranno la prima delle tre tappe conclusive del trofeo. Le prime staffette partiranno alle 14.30, lungo il vallonato percorso gli atleti animeranno gare ricche di colpi di scena e con entusiasmo cercheranno la vittoria. La fine del pomeriggio è dedicata ai piccoli che  potranno assaggiare il piacere di correre nelle veloci individuali sempre emozionanti, dove l’importante è vincere la sfida con se stessi, misurandosi giocosamente con gli altri.

Per i ragazzi passione e divertimento sono in primo piano, le classifiche dei vari trofei regalano però quel pizzico di pepe in più alle gare. 

In primavera l’USA ASCONA si era aggiudicata due trofei precedendo i duplici campioni uscenti dell’Atletica Mendrisiotto, nelle categorie al disopra dei 14 anni.

La corsa continua in autunno per Supertrofeo e le altre categorie con la situazione abbastanza delineata ma con alcune sorprese ancora possibili. 

Nel Supertrofeo l'USA (317), grazie ai suoi U16,  vanta un lieve margine  sulla SAM Massagno (310). I verbanesi dovranno crescere ancora per reggere il ritmo indiavolato degli scolari massagnesi. La volata per il bronzo vede  due società storiche del TAS come USC Capriaschese (177) ed ASSPO Riva San Vitale (167) in eterna lotta, con l’emergente SAL  Lugano (163) in cerca di nuovo prestigio. Per i capriaschesi, trascinati dagli U12, il vantaggio sarà difficile da gestire, rivensi e luganesi dispongono di un settore giovanile più solido

Negli U12 maschili La SAM (65 ) difficilmente cederà il passo all'USC (54), che lancia segnali di rinascita. l'ASSPO (35) guida la volata al terzo posto su USA (29)  e SFG Chiasso (24).

 La SAM (78),ha il titolo quasi in tasca tra le U12 ma in vista del supertrofeo non può permettersi distrazioni. SAV Vacallo (49)  e SAL (42) sono in prima fila nella corsa al podio. USA (34) è in rimonta dopo aver mancato le prime gare.

L'ASSPO (64) vuole interrompere il digiuno e comanda negli U14.  SAM (51), Vigor Ligornetto (46) e USA (43) sono impegnate in una volata a tre di difficile lettura.

SAL (79) SAM (63) e USA (48) navigano sicure nelle U14 i loro preziosi punti potrebbero però rivelarsi decisivi nella corsa al Supertrofeo.

Dopo la gara di Sagno in programma domenica il 12 si andrà a Riva San Vitale per chiudere in festa il 19 alla Sagra della Staffetta di Isone.

 

Programma completo e statistiche.

horizontal rule

5 giugno 2008 - La popolarità del Tas continua a crescere.

 

TAS, UNA PRIMAVERA TARGATA USA ASCONA

La giovane formazione Verbanese si aggiudica due trofei ed é al comando nel supertrofeo

 (Leonida Stampanoni)

 

In un ottimo pomeriggio festivo, con la 51a edizione della staffetta Vigor, lungo le vie di Ligornetto, si chiude la fase primaverile del Trofeo Asti Staffette.

350 atleti si disputano la vittoria lungo il veloce circuito che si snoda attorno alla chiesa.  Le società sono alla caccia degli ultimi preziosi punti prima delle meritate vacanze. Ormai la gioiosa febbre del Tas si espande con vigore e la media delle presenze tocca quota 283.

Lo spettacolo dei bimbi che si accostano per la prima volta alla corsa è emozionante, poi il turbinio delle staffette dove l'individualità e lo spirito di squadra ben si fondono.

La passione si estende geograficamente e trova sulle rive del Verbano un nuovo centro di gravità: l'Usa Ascona doma le rivali sottocenerine aggiudicandosi i due trofei dedicati ai maggiori di 14 anni, e prende il comando nel Supertrofeo.

Nella categoria Maschile con 83 punti, resiste all'orgogliosa rimonta dei campioni uscenti dell'atletica Mendrisiotto (81). L'Usc Capriaschese (50) in fase di ricostruzione salva un bronzo.

Nella Categoria Femminile la vittoria Usa (80) è netta, davanti di nuovo all’Atletica Mendrisiotto (64), detentrici del Titolo. La Spc Camignolo (52) si aggiudica l'appassionante volata con la Sfg Chiasso (51), staccando il terzo posto.

Nel Supertrofeo, che continuerà in autunno, il vento soffia ancora dal Verbano: l'Usa (317) vuole strappare il titolo alla Sam Massagno (310). Al terzo, grazie al rinato settore giovanile, l'Usc (177) è terza, tallonata dai rivali storici dell'Asspo Riva San Vitale (167) e dalla giovane Sal Lugano (163).

Le gare autunnali saranno riservate unicamente agli atleti e alle atlete al disotto dei 14 anni, che negli ultimi tre appuntamenti di Muggio, Isone e Riva San Vitale, animeranno delle gare avvincenti.

Negli U12 maschili La Sam 65 vanta un discreto margine sull'Usc (54) che cresce con convinzione. Il terzo posto vede avvantaggiata l'Asspo (35) su Usa (29) e Sfg Chiasso (24).

La Sam (78), ha il titolo quasi in tasca tra le U12 ad inseguire troviamo la Sav Vacallo (49) e la Sal (42), l'USA (34) sempre ben piazzata dopo una partenza falsa, può sperare in un podio.

L'Asspo (64) dopo un anno senza titoli, comanda negli U14. La rincorsa sarà dura per Sam (51), Vigor (46) e Usa (43.)

Tra le U14 l'autunno sarà tranquillo, infatti, Sal (79) Sam (63) e Usa (48) hanno ampi margini.

Il Tas va in vacanza sperando in un autunno altrettanto soddisfacente come la primavera, il debutto sarà per domenica 5 ottobre alla staffetta di Bagno. A seguire il 12 ottobre ci sarà Riva San Vitale e gran chiusura il 19 ad Isone.

horizontal rule

4 aprile 2008 / Buon debutto del Tas che si trasferisce a Vacallo per la terza prova

LA STAGIONE DELLE STAFFETTE ENTRA NEL VIVO

L’Usa Ascona cerca di arginare lo strapotere sottocenerino, L’Usc Capriaschese torna alla ribalta, la Sam Massagno resta la società da battere.

 Leonida Stampanoni

 Il Tas vivrà domenica pomeriggio, lungo le strade di Vacallo, la terza prova del suo circuito.

La 44a edizione del staffetta Sav attende oltre 300 ragazzi che animeranno l’impervio percorso, in appassionanti gare.

Le prime due prove della stagione confermano il buon momento del movimento podistico cantonale a livello giovanile, molti ragazzi riscoprono il piacere di partecipare a queste prove a squadre che introducono gioiosamente alla pratica dell’atletica. A Tesserete e a Mendrisio, in occasione delle prime due prove, alcune società hanno già mostrato serie intenzioni nella caccia ai trofei, ma l’atmosfera rimane la solita con una grande fratellanza ed allegria nell’affrontare le gare.

Nel supertrofeo Sam (115) ed Usc (109) si lanciano nella prima fuga. La novità è il rinato settore giovanile dei capriaschesi. Dietro, l’emergente Usa (73) e l’infaticabile Asspo (70), cercano di tenere il passo, ma non sarà facile colmare il divario.

I trofei dedicati ai più grandi sono già a metà percorso. Nelle Donne l’Usa (35) si prenota per la coppa, dietro un terzetto agguerrito, composto da Usc (27), Spc Camignolo e Atletica Mendrisiotto (26), non sembra per nulla disposto a cedere il passo . Negli uomini l’esperienza dell’Usc (36) sembra sufficiente per tenere a bada i giovani rampanti di Atm (27) e Usa (26). 

Negli U12 Sam (31) e Usc (26) cercano il primo allungo ma, l’esperienza dell’Asspo (16) non è da sottovalutare . 

La Sam (28) è in fuga  anche nelle U12. Sav Vacallo (19) e Usc (17) si mantengono in scia.

L’Asspo (32) torna protagonista negli U14, Sam (20) e Vigor (19) saranno impegnate in una dura rincorsa.

La Sal (32) e Sam (24) si contenderanno la vittoria tra le U14, mentre tutte le altre sembrano irrimediabilmente staccate. 

Dopo la gara di domenica a Vacallo, l’appuntamento é per il 13 aprile a Giubiasco dove è in programma la 66a edizione della Staffetta Cantonale Asti.

horizontal rule

17 marzo 2008 / BUON AVVIO DEL TAS, 260 ATLETI AL VIA A TESSERETE,

IL TROFEO QUADRI VA ALLA SAM.

I fratelli Stampanoni vincono l’americana a coppie, tre vittorie per la Sam e due per l’atletica Mendrisiotto.

Leonida Stampanoni

Le cime imbiancate  decorano piacevolmente il panorama capriaschese, timidamente il sole scalda le  viuzze di Tesserete, dove l’Usc  organizza la 35a edizione della staffetta capriaschese, Trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri. I 260 atleti riscaldano subito l’ambiente, i più piccoli si lanciano a rotta di collo lungo il piccolo giro e animando  una serie di gare individuali sprigionano entusiasmo e passione.

Arriva poi il momento della Sam che vince le tre staffette d’entrata ipotecando così il successo nel Trofeo Giovani Quadri, premio per la miglior società della manifestazione. Per i Massagnesi vittoria nelle U12 con Pagnamenta - Maccanelli - De Putti davanti all’Usa Ascona e un’altra squadra Sam, negli U12, Arene - Banfi - Kick  davanti ad Asspo e Capriaschese. Infine le quattordicenni, Roveri - Clocchiatti – Dermitzel, regolano Sal e Gab. Gli U14, Bischof - Berardo – Arizanov, della Vigor precedono Asspo e la prima squadra Sam che non riesce ad imporsi.

Nei sedicenni  l’Atletica Mendrisiotto si aggiudica la gara maschile e quella femminile. Tra le ragazze il successo arride a Iannello - Fontana – Parravicini, che s’involano battendo Sfg Chiasso e le padrone di casa dell’Usc. Tra i ragazzi i momò  Delli Carri - Croci – Crivelli, piegano l’Usa e l’Usc.

Capriaschesi che grazie ai fratelli Leonida e Jonathan Stampanoni firmano l’americana a coppie,  L’esperienza dei padroni di casa permette loro di controllare la sfuriata iniziale dei giovani Rampanti Davide Anghileri-Maurizio  Anghileri (squadra mista) e le coppie Vigor Valentini-Bischof e Usa Engelhardt –Minimi. I padroni di casa frenata l’irruenza dei teenager  piazzano la progressione decisiva poco dopo metà gara. Il duello per il secondo posto è tra gli Anghileri e la Vigor con i fratelli ad avere la meglio.

Nelle Attive l’Usa riesce a piazzare la zampata vincente le giovani Onken- Zarro Faren negano la vittoria all’Usc per il terzo posto si prenota la Sam.

L’ultimo grande momento la corsa dell’amicizia in chiusura con al via un centinaio o forse più tra atleti accompagnatori e pubblico, da citare la gradita presenza delle sorelle Polli e dell’infaticabile ex-marciatore Giorgio Poretti. Una massa eterogenea, famiglie con le carrozzine, dirigenti, genitori, nonni, atleti e bimbi, che allegramente trasporta un’onda di allegria lungo le vie di Tesserete, la sublimazione dello spirito del Tas. Una riuscitissima chiusura in allegria prima delle premiazioni svoltesi sotto gli occhi soddisfatti del signor Giovanni Quadri che da ormai 35 anni sostiene attivamente la manifestazione. Il Tas con la Sam che sembra decisa a confermare l’ottimo 2007  proseguirà sabato in notturna nel Borgo di Mendrisio. Le ultime novità sul Tas si trovano sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

12 marzo 2008 / AL VIA IL TAS, LE STAFFETTE UNA PASSIONE CONSOLIDATA, SPORT E DIVERTIMENTO A BRACCETTO

TESSERETE AL VIA IL TAS

300 GIOVANI ATTESI Domenica pomeriggio,

di Leonida Stampanoni

Le cime imbiancate  decorano piacevolmente il panorama capriaschese, ma la primavera bussa alla porta e i giovani atleti scalpitano per tornare a vivere l’emozione delle Staffette di paese. Manifestazioni che pur vantando una grande tradizione hanno saputo rinnovarsi, riconquistando il cuore degli allievi che muovono i primi passi nel mondo dello sport. Il Tas riparte domenica dalle viuzze di Tesserete, dove l’USC  organizza la 35a  edizione della staffetta capriaschese. Per il giubileo accanto alla consolidata formula, la squadra del presidente Stampanoni propone come novità la Corsa dell’amicizia in collaborazione con la Ftia (Federazione ticinese integrazione andicappati). Una sgambata di 16’16” che unirà tutti assieme nel piacere del movimento, gettando il cuore oltre ogni barriera. Una bella festa per celebrare lo spirito che da sempre anima il Tas. Le danze si apriranno alle 14.15 con gli scoiatttoli, bimbi di 7 anni che con grande passione si lanceranno lungo i 200 m del percorso. Dalle 14.50 si partirà con il programma principale delle staffette che si concluderà dopo un’intensa oretta con l’americana a coppie per gli attivi, una prova che esalta sempre le emozioni e la fatica dei protagonisti.
Il Tas proseguirà poi verso Mendrisio, dove il Sabato santo alla luce dei trasparenti andrà in scena la Staffetta del Magnifico Borgo. Il tour primaverile procederà in aprile con il doppio appuntamento Vacallo (6) e la decana Giubiasco il 13. La chiusura con l’assegnazione dei primi trofei sarà il 1° giugno a Ligornetto.
La lotta per conquistare i vari trofei coinvolge un numero crescente di società  sottocenerine che da anni si contendono la supremazia. Lo scorso anno l’Usa Ascona ha lanciato i primi cenni di battaglia dal sopraceneri, i verbanesi hanno dimostrato nella stagione invernale un buon potenziale e il 2008 potrebbe essere il loro anno, sperando che poi altre società vicine seguano l’esempio. Sam Massagno, triplice laureata lo scorso anno, Sal Lugano e Atletica Mendrisiotto assaporato il gusto della vittoria hanno i mezzi per continuare a cavalcare l’onda vincente. Le protagoniste storiche del TAS ASSPO Riva San Vitale, USC , Vigor Ligornetto rimangono lì pronte a lottare per le singole vittorie come pure le diverse piccole realtà emerse negli ultimi anni grazie alla rinnovata formula. La rivoluzione lanciata nel 2003 ha prodotto i risultati sperati, infatti la stagione 2007 é sta oltremodo positiva a suon di primati di partecipazione. La sfida per il 2008 sarà ripetersi o addirittura migliorare, e vista la salute del movimento podistico cantonale l’obbiettivo sembra lì da cogliere senza addormentarsi sugli allori.
L’invito per partire con il piede giusto è per domenica 16 marzo lungo le vie di Tesserete.

 Torna in alto

horizontal rule

Articoli 2007

horizontal rule

10 ottobre 2007 - A Riva chiude l‘annata da primato del TAS che sfonda le 2000 presenze

A RIVA IL TAS FESTEGGIA UNA STAGIONE DA PRIMATO

Ancora aperte diverse lotte per i posti sul podio.

Leonida Stampanoni

 

Domenica pomeriggio a Riva San Vitale, a partire dalle 14.30, il TAS celebra la tappa finale, di una stagione che conferma la buona salute del movimento podistico cantonale. Il quinto anniversario della nuova formula festeggerà un traguardo notevole toccando il tetto delle 2000 presenze, ossia una media di 250 ragazzi impegnati nelle 8 tappe previste. Il rinnovamento del movimento cantonale è ormai lanciato, infatti, sono i giovanissimi fare la parte del leone.

Domenica sulle rive del Ceresio le maggiori emozioni si vivranno tra gli U14M dove i pretendenti ai posti al sole sono ancora molti. La SAL Lugano(80) cerca i tre punti per il secondo titolo cantonale. I padroni di casa dell'ASSPO (64) possono sono guardare avanti. Volata a tre per il bronzo con la SFG Chiasso (43) vanta un leggero vantaggio sull'USA Ascona (41) grande protagonista di questa fase finale. La Vigor (37) deve mettere in campo tutte le sue forze per riuscire nel sorpasso.

Nelle ragazze della stessa età alle spalle delle campionesse della SAM Massagno (101) la situazione è ancora fluida. La SAV Vacallo (63) è la lepre  rincorsa da SAL (55) e USA (46), con i verbanesi che pur in ritardo sembrano volare.

Negli U12M la coppia di testa SAM (119) e ASSPO (81) controllano dall'alto la bagarre per il terzo posto. Volata che vede l'USC (30) fuggita in autunno, rincorsa da SAV (24) e USA (22).

Nel supertrofeo la SAM (387) ottiene meritatamente il titolo a lungo inseguito, confermando la bontà e profondità del lavoro svolto. L'emergente SAL (261) cerca l'attacco ai campioni uscenti dell'ASSPO (297) nella corsa al secondo posto.

Nelle U12 la situazione è molto chiara  con pochi margini per le sorprese, il titolo e nelle salde mani della SAL (111). Le campionesse uscenti della SAM (76) sono sicure al secondo posto. L'ASSPO (579 cerca gli ultimi due punti per assicurarsi il terzo posto, la SAV (40) vede lontanissimo il suo 2° podio stagionale.

La stagione agonistica del TAS si chiude domenica sulle rive del Ceresio, Il 25 novembre l'ASCO Lugano offrirà la festa di premiazione di tutti i trofei ASTI, tutte le informazioni riguardanti il mondo podistico ed orientistico cantonale si trovano sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

Staffette/La stagione dei primati si avvia alla conclusione

A SAGNO IL TAS CERCA I PRIMI CAMPIONI

SAM E SAL potrebbero festeggiare i primi trofei . 

 Leonida Stampanoni

 

Il TAS sale in valle di Muggio per celebrare la penultima tappa del Trofeo, a Sagno domenica sono attesi oltre 200 giovani che animeranno le vie del paese.

Alle 14.30 partiranno le staffette che potrebbero già assegnare alcuni trofei, infatti, SAM Massagno e SAL Lugano sono ad un passo dalla vittoria nelle rispettive classifiche. Finite le staffette sarà il turno della moltitudine di bambini e bambine al disotto dei 10 anni, che nelle volate individuali, con entusiasmo, scoprono il piacere della corsa.

Nel supertrofeo la SAM Massagno (347), dovrebbe cogliere il successo sfuggitole in volata lo scorso anno, infatti i campioni uscenti del ASSPO Riva San Vitale (276) sono ormai in netto ritardo. Al terzo posto c’è la SAL Lugano (208) grazie alla forza dei suoi giovani.

Negli U14 la SAL (68) è in fuga e dovrebbe strappare il trofeo ai campioni uscenti dell'ASSPO (55). SFG Chiasso (39) è terza ma Vigor (30) e specialmente una motivatissima USA Ascona (28) sono ancora alla ricerca del podio.

SAM (100) e ASSPO (73) sono ormai al riparo dalle sorprese. USC Capriaschese (22) è la lepre  nella corsa al bronzo dove SAV Vacallo(20) ed USA (16) cercano di tenere il passo dei capriaschese.

Tra le U14 la SAM (90) aspetta la conferma matematica per il terzo titolo consecutivo, SAV (56) e SAL (47) sono le compagne d'avventura delle massagnesi.

Situazione più tranquilla per le U12 dove tutto ormai è deciso: SAL (95) SAM (67) ed ASSPO (53) sono sicure del loro posto .

Ulteriori Informazioni sul TAS così come le classifiche complete e numerose curiosità le trovate sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

26 settembre 2007 - SAM E SAL sono le favorite per l'assegnazione dei 5 trofei

STAFFETTE PASSIONE D'AUTUNNO

Ottimo debutto del TAS con 211 partecipanti nella Sagra della Staffetta ad Isone. 

 Leonida Stampanoni

 

Domenica 23 settembre, la 10° edizione della Sagra della Staffetta di Isone ha inaugurato la fase autunnale  del TAS, dedicata alle giovani leve del podismo cantonale. Oltre 200 giovani e ragazze fino ai 14 anni hanno animato un intenso pomeriggio di gare conclusosi poi con la tradizionale merenda a base di caldarroste . Le staffette rappresentano un'opportunità unica di avvicinarsi dolcemente allo sport l'ambiente disteso ed allegro, infatti aiutano a scoprire il fascino della competizione senza nessuno stress. In passato molti illustri sportivi hanno lungo le vie del nostro cantone cimentandosi nelle staffette. Ma l'obbiettivo della CT Asti non è certamente quello di sfornare  campioni ma semplicemente quello di educare i ragazzi allo sport ed ad uno stile di vita sano.

Il prestigio e la soddisfazione di una vittoria nel TAS anima comunque una sana rivalità tra le società del cantone come ben si capisce guardando la costante crescita dei partecipanti.  Prima della volata finale le posizioni sono già ben delineate, ecco i particolari della situazione.

Nel supertrofeo  la SAM Massagno (347), forte della sua solidità dovrebbe riuscire a contenere le velleità dei rivali  dell'ASSPO Riva San Vitale  (276). Al terzo posto la SAL Lugano (208) si conferma in grande crescita, per aspirare alla vittoria mancano i punti nelle categorie maggiori.

Tra le U14 la SAM (90) è a soli 4 punti dal titolo , SAV Vacallo (56) e SAL (47) in pratica rincorrono il secondo posto.

SAM (100) è ancora una volta la forza dominante negli U12.  L'ASSPO (73) cede il trofeo ma resta la seconda forza cantonale. Nella corsa al terzo posto la USC Capriaschese  ha sorpassato la SAV (20), ma attenzione all'USA Ascona (16) che potrebbe essere la protagonista dell'autunno.

Negli U14 la SAL (68) ha lanciato la volata,  l'ASSPO (55) sembra in affanno nella difesa del titolo.  SFG Chiasso (39) è ancora sul podio ma dietro incalzano Vigor (30) e soprattutto USA (28).

Situazione più tranquilla per le U12 della SAL (95) che potrebbero festeggiare il vittoria con anticipo, infatti  la SAM (67) è molto staccata mentre  l'ASSPO (53) marcia tranquillo verso il podio.

Per gli appassionati il prossimo  l'appuntamento è domenica  Il 7 ottobre a Sagno,   una settimana  ci sarà la chiusura  stagionale con la classica staffetta Rivense. Ulteriori Informazioni sul TAS così come le classifiche complete e numerose curiosità le trovate sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

22 settembre 2007 - SAM e SAL sono le favorite per l'assegnazione dei 5 trofei

STAFFETTE PASSIONE D'AUTUNNO

Partecipazione a livello da primato

 Leonida Stampanoni

 

Domenica 23 settembre, la decima edizione della Sagra della Staffetta di Isone aprirà la fase autunnale del TAS, dedicata alle giovane leve del podismo cantonale. I tre appuntamenti previsti vedranno al via unicamente giovani e ragazze fino ai 14 anni. Le staffette rappresentano un'opportunità unica di avvicinarsi dolcemente allo sport dato che l'ambiente disteso ed allegro aiutano a scoprire il fascino della competizione senza nessuno stress. In passato molti illustri sportivi hanno corso lungo le vie del nostro cantone cimentandosi nelle staffette. Ma l'obbiettivo della CT Asti non è certamente quello di sfornare  campioni ma semplicemente quello di educare i ragazzi allo sport ed ad uno stile di vita sano.

Il prestigio e la soddisfazione di una vittoria nel TAS anima comunque una sana rivalità tra le società del cantone come ben si capisce guardando la costante crescita dei partecipanti. Prima della volata finale le posizioni sono già ben delineate, ecco i particolari della situazione.

Nel supertrofeo  la SAM Massagno (294), forte della sua solidità dovrebbe riuscire a contenere le velleità dei rivali  dell'ASSPO Riva San Vitale  (240). Al terzo posto la SAL Lugano (189) si conferma in grande crescita ma per aspirare alla vittoria mancano i punti nelle categorie maggiori.

Tra le U14 la SAM (71)è molto vicina al titolo , SAV Vacallo (49) e SAL (43) in pratica rincorrono il secondo posto . La SAM (83) è ancora una volta la forza dominante negli U12. L'ASSPO (64) è oramai sicura del podio. Nella corsa al terzo posto la SAV (20) è in leggero vantaggio su USC Capriaschese (16) SAL (15) Sfg Chiasso e SAG Gordola appaiate a 14.

Negli U14 la lotta è appassionante la SAL (53) fa corsa in testa ma l'ASSPO (45) sembra decisa a non cedere il titolo , SFG Chiasso (39) potrebbe ancora dire la sua.

Situazione più tranquilla per le U12 della SAL (78) che potrebbero festeggiare il vittoria con anticipo, infatti  la SAM (54) è molto staccata mentre l'ASSPO (42) marcia tranquilla verso il podio.

Per gli appassionati l'appuntamento è domenica 23 Settembre a Isone a partire dalle 14.00. Il TAS proseguirà Il 7 ottobre a Sagno, mentre il 14 si chiuderà la stagione con la classica staffetta Rivense. Ulteriori Informazioni sul TAS così come le classifiche complete e numerose curiosità le trovate sul sito www.asti-ticino.ch

horizontal rule

7 giugno 2007 - Il TAS HA IL VENTO IN POPPA, POPOLARITÀ IN CRESCITA

L'ATLETICA MENDRISIOTTO FESTEGGIA DUE COPPE

IN AUTUNNO SARANNO GLI SCOLARI AVRANNO ANCORA TRE GARE

Leonida Stampanoni

 

La lunga primavera di passione del TAS si è chiusa domenica sulle strade di Ligornetto, ancora una volta 250 ragazzi hanno testimoniato il loro entusiasmo,  regalando un intenso pomeriggio di gare lungo le anguste vie del paese. Tante appassionanti sfide per muovere i primi passi  nel mondo dell'atletica. 

Il TAS cresce continuamente, nuove società si affacciano sulla scena conquistando il loro spazio e sfidando la solidità delle storiche protagoniste del movimento podistico giovanile del cantone. Lentamente anche il sopraceneri riscopre la passione per le staffette ridando un respiro cantonale al TAS che negli ultimi era diventato un feudo sottocenerino.

Numerosi sono i bambini U10 che muovono i primi passi nel mondo podistico scoprendo le corse di contorno che accompagnano le staffette.

Nelle categorie scolari le staffette conoscono una grande popolarità a volte ben 20 squadre erano allineate sulla linea di partenza.

Le vacanze del TAS arrivano con la fine della scuola a settembre ci saranno ancora tre tappe dedicate a giovani fino ai 14 anni che saranno decisive per l'assegnazione dei 5 trofei. La situazione dopo la fase primaverile è comunque generalmente già abbastanza delineata.

Tre società si spartiscono la testa nelle varie classifiche, l'Atletica Mendrisiotto se ne va in vacanza intascando i due trofei dedicati alle categorie maggiori. SAM Massagno e SAL Lugano si dividono le coppe dedicate agli scolari, con i Massagnesi ad allungare le mani nel supertrofeo a conferma della loro superiorità.

Nella categoria Maschile dedicata ai più grandi, l'Atletica Mendrisiotto (79) conquista agevolmente  il primo titolo, strappandolo ai campioni uscenti dell'USC Capriaschese (47), che sul filo di lana bruciano la SAM( 46).

Tra le pari età al femminile, si conferma il dominio stagionale dell'Atletica Mendrisiotto (74) che stavolta la spunta sulla SPC Camignolo (69, che respinge il rush finale della Vigor Ligornetto (61).

Nella categoria U14M la situazione si sta delineando, al comando troviamo la SAL (53) che allunga leggermente su ASSPO Riva San Vitale (45) e SFG Chiasso (39), forse ancora la Vigor (30) potrà dire la sua.

La SAL (78) ha invece ormai il trofeo delle U12W in tasca. Il vantaggio sulla SAM (54) sembra incolmabile. Al terzo posto troviamo le ragazze dell'ASSP0 (42), la SAV Vacallo (29) è l'ultima a poter ancora agguantare il podio.

La SAM (71) si trova nettamente in testa tra le U14W, alle spalle delle campionesse uscenti sgomitano SAV (49) e SAL (43) mentre solol un miracolo autunnale può riportare in corsa l'emergente USA Ascona (26).

Ancora SAM (83) per i ragazzi più piccoli, terza piazza d'onore per l'ASSPO (64). La lotta per il bronzo si giocherà sulla regolarità con la SAV (20) a partire  davanti  inseguita da USC (16) SAL (15), SFG Chiasso, SAL e SAG Gordola (14).

Nel supertrofeo comanda la SAM (294), seconda é l'ASSPO Riva San Vitale (240), che grazie alla sua compattezza è la seconda forza, mentre l'emergente e frizzante SAL (189) è terza.

Il TAS va in vacanza tornerà domenica 30 settembre lungo le vie di Isone. Gli ultimi aggiornamenti come alcune interessanti curiosità si trovano sul sito www.asti-ticino.ch.

horizontal rule

31 maggio 2007- Ultima gara prima delle vacanze

IL TAS FESTEGGIA A LIGORNETTO

L'ATLETICA MENDRISIOTTO SI ASSICURA DUE TROFEI TAS, LA SAM COMANDA BEN TRE CLASSIFICHE, LA SAL DUE.

Leonida Stampanoni

 

Domenica 3 giugno, la 52° edizione della staffetta Vigor chiuderà la fase primaverile del TAS, che dopo la cura rivitalizzante proposta dalla CT ASTi cinque anni fa  rivive momenti di grande passione. Non siamo ancora al livello del boom degli anni '80 ma ormai le 250 presenze sono una costante. Il numero di giovanissime che partecipano alle gare individuali di contorno è una linfa vitale che continuerà a nutrire il movimento nei prossimi anni. Domenica alle 14 nel borgo di Vincenzo Vela, lungo il circuito che dall'oratorio  s'inoltra nelle vie attorno alla chiesa, partiranno le gare.  Una corsa sfrenata ed allegra che permette ai bimbi di scoprire la magia dell'atletica e condividere un divertente pomeriggio di sport.

Il TAS se ne andrà in vacanza per tornare in autunno con le tre staffette dedicate alle giovane leve fino a 14 anni. Per gli adulti l'appuntamento di domenica chiuderà quindi l'annata.

L'Atletica Mendrisiotto è la protagonista assoluta tra nelle categorie riservate ai più grandi conquistando infatti i due trofei strappandoli dopo 4 anni di ininterrotto dominio all'USC che a Ligornetto dovrà salvare almeno il 3° posto tra gli uomini. A minacciare i capriaschesi sono gli eterni rivali dell'ASSPO Riva San Vitale che hanno però un ritardo di 10 punti. Il secondo posto è ormai della SAM Massagno, la società faro di questo 2007.

Nelle donne alle spalle dei dominatori la lotta aperta tra SPC Camigonolo (52) e Vigor  Ligornetto (43) che correndo in casa potrebbe operare il sorpasso.

Nel supertrofeo la SAM (245) potrà passare un'estate tranquilla, l'ASSPO (187) è a distanza di sicurezza. Al terzo posto la SAL Lugano (148) non deve temere l'atletica Mendrisiotto (144) che, infatti, a Ligornetto chiuderà la sua trionfale stagione.

Negli U14 la lotta è appassionante, sono quattro le società ancora in corsa: la SAL (38) fa corsa in testa ma le inseguitrici ASSPO (35), SFG Chiasso (33) e Vigor (26) non sono certo disposte a concedere favori.

Situazione più tranquille per le U12 della SAL (65) sono molto vicine al primo titolo nonostante si sia solo a metà stagione ma la SAM (42) è molto staccata. ASSPO (31) e SAV sono ancora in corsa per un posto sul podio 

Tra le U14 invece è la SAM (56) che attualmente detta il ritmo, SAV Vacallo (39) e SAL (36) sono un bel tandem che mantiene le ragazze di Massagno sotto pressione.

SAM (66) è ancora una volta la forza dominante negli U14. L'ASSPO (47) è oramai sicura del podio. La SAV (20) è la terza forza, ma non può dormire sonni tranquilli, infatti, sono ancora in molti a mirare al  bronzo.

Ulteriori Informazioni sul TAS così come le classifiche complete e numerose curiosità le trovate sul sito www.asti-ticino.ch, mentre per vivere la piacevole atmosfera del TAS l'appuntamento è domenica  3 giugno a Ligornetto.

horizontal rule

25 aprile 2007 - 450 ATLETI INVADONO GIUBIASCO

GIUBIASCO SCOPPIA LA PASSIONE PODISTICA

MENDRISIOTTO SI ASSICURA DUE TROFEI TAS, GIUGNI VINCE LA CORSA PODISTICA

Leonida Stampanoni

 

Domenica la piazza grande di Giubiasco, scoppiava d'entusiasmo grazie ai 450 partecipanti alla 65 edizione della Staffetta Cantonale ASTi e del 10 Giro podistico. I giovani aprivano le danze e nel solco della grande storia di questa longeva manifestazione, mostravano la loro esuberanza nelle classiche staffette. Gare che rivivono momenti di gran passione, con un numero crescente di ragazzi che riscoprono il piacere della corsa tra le anguste vie dei nostri paesi. L'esempio migliore sono le 60 dodicenni che animavano la gara delle scolare B, che assegnava poi la vittoria alle giovani dell'USA ASCONA davanti a due squadre della SAL Lugano, Le due società agli avamposti sono la nuova linfa che anima il TAS accanto alle società che ne hanno scritto la storia. Un segnale incontestabile di come la passione per le staffette dilaghi. Le Luganesi stanno prenotando il trofeo di categoria avendo allungato sulle campionesse uscenti della SAM.

L'Atletica Mendrisiotto, festeggiava alla grande assicurandosi ben due trofei: quelli dedicati alle categorie maggiori che si chiuderanno il 3 Giugno con la Staffetta di Ligornetto. I momò grazie alla loro netta supremazia, piegano tra le donne la SP Camignolo e Vigor Ligornetto, e tra gli uomini la SAM Massagno e l'USC Capriaschese. I ragazzi del presidente Stampanoni dominatori degli ultimi anni rischiano di uscire a mani vuote dalla corrente stagione. Nelle altre categorie la lotta rimane aperta anche se chi è al comando sembra volere allungare. Nel Supertofeo la SAM ha già un comodo vantaggio sull'ASSPO.

Le gare individuali dei più piccoli suscitano sempre grandi emozioni e riscuotono un grande successo. I 300 partecipanti alle staffette hanno poi rumorosamente sostenuto i 150 concorrenti alla decima edizione del giro podistico, che ha segnato un nuovo record di partecipazione. L'ASTi può dunque gongolare per l'ottima popolarità di cui godono le sue manifestazioni. Il gran lavoro svolto dalla CT Podismo e Staffette da inequivocabilmente i suoi frutti. Il podismo è in Ticino ormai un piacere irrinunciabile per molti appassionati. Atleti che con il passare degli anni si allenano con grande costanza ed una crescente competenza, permettendo così al movimento cantonale un continuo sviluppo. Dal lato agonistico da annotare la bella vittoria di Daniele Giugni tra gli attivi che ha superato, il compagno di società Jonathan Stampanoni e l'emergente Igor Ostini che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie, all'illustre rivale. A seguire molto bene Salinetti e Elia Stampanoni al rientro nel podismo cantonale. Nelle donne doppietta italiana, con vittoria per Cecilia Sampietro, che precede una compagna di società. La prima ticinese è Jennifer Moresi che ha regolato Rosalba Rossi e Caia Maddalena che affina la preparazione in vista del doppio appuntamento coi campionati svizzeri CO in Ticino il weekend 12-13 maggio.

Dominio degli orientisti tra gli Juniori con Vasco Bolis davanti a Martino Ferretti solo terzo il primo podista Maurizio Anghileri. Paola Engelhardt, Marzio Felder, Mara Rossinelli, Claudio Brusorio e Fabrizio Moghini sono gli altri volti noti che hanno vinto sulle strade di Giubiasco. I podisti si ritroveranno martedì 1° Maggio sulle strade della Stralosone.

horizontal rule

20 aprile 2007

GIUBIASCO 65 ANNI DI STAFFETTE

IL TAS VOLA SULLE ALI DELL'ENTUSIASMO,

LA SAM CERCA L'ALLUNGO NEL SUPERTROFEO

Leonida Stampanoni

 

Domenica la piazza grande di Giubiasco vivrà la 65 edizione della staffetta cantonale ASTi, appuntamento faro del TAS, una gara che nonostante la veneranda età è più che mai viva, come i giovanissimi protagonisti. La manifestazione porterà anche un secondo giubileo il decimo anniversario del Giro Podistico dedicato ai podisti adulti.

Le staffette hanno però scritto la grande storia di oltre mezzo secolo che rende la  gara giubiaschese tra le più longeve della confederazione.

Il TAS ha già vissuto tre dei cinque appuntamenti primaverili che ne hanno confermato la grande popolarità, da ricordare le 20 squadre di scolare A sulla linea di partenza a Tesserete. Dove con 350 partecipanti si è toccata la vetta.

I giovani sono ormai attratti da questi piacevoli pomeriggi tra sport e gioco dove possono muovere senza troppe pressioni, i loro primi passi. Osservano curiosi  ed affascinanti le gare dei più grandi per carpire qualche piccolo segreto.

L'anno 2007 come previsto dal punto di vista agonistico è un anno di rivoluzioni le società che negli ultimi anni davano segnali di rinascita hanno decisamente preso il comando delle operazioni, così SAM , ASSPO, ATLETICA Mendrisiotto,  hanno definitivamente scacciato dal trono l'USC che sta raccogliendo le poche forze per salvare l'onore.

La SAM (183) ha preso decisamente il comando nel supertrofeo  tallonata dall'ASSPO (146) ed il duello per la vittoria sembra un affare privato tra le due società. L'Atletica Mendrisiotto (110)  è terza ma disponendo solo dele categorie maggiori difficilmente resisterà all'attaco della SAL nome emergente dell'anno.

Il duello SAM (49) ASSPO (38) si ripropoen negli scolari B dove la lotta per il terzo posto coinvolge SFG Chiasso (14)SAV Vacallo (14) USC (11) e SFG Balerna (10).

L'ultimo feudo SAM (43) sono le scolare A, SAV (30) e SAL (28) non hanno ancora alzato bandiera bianca.

Gli  scolari A sono la categoria più equilibrata con tre squadre racchiuse in 8 punti  comanda la SFG Chiasso (33) su SAL (27) ed ASSPO (25), ancora in agguato la Vigor Ligornetto (20).

La SAL (48) ha le ragazzine  terribili che mettono in riga le campionesse uscenti della SAM (35). ASSPO (26) e SAV (21) non sono ancora escluse del tutto.

Nelle categorie maggiori l'Atletica Mendrisiotto è alla ricerca della doppietta.

Nelle donne la SPC Camignolo non sembra diposta a concedere molto spazio alle talentuose momò, sono solo 7 i punti di differenza più lontana la Vigor è quasi certa del terzo posto.

Tra gli uomini il titolo è quasi assicurato i campioni uscenti dell'USC (37) cercano di salvare un posto sul podio dagli assalti di SAM (28)e ASSPO (22). 

La fase primaverile del TAS si chiuderà il 3 giugno a Ligornetto, dove la Vigor  aspetta tutti per una bella festa di chiusura prima delle vacanze estive. 

Per tutti gli appassionati di staffetta, l'appuntamento è domenica a Vacallo.

horizontal rule

- 22 marzo 2007 -
RIPARTONO DOPO UN'ANNATA DA RECORD LE STAFFETTE
IL TAS DEBUTTA COL VENTO IN POPPA
Lo sport giovanile si mostra dal lato giocoso ed educativo. 
Leonida Stampanoni

 

 La primavera è la stagione simbolo per il trofeo ASTi staffette (TAS), infatti, il movimento cantonale sta risbocciando e lentamente la passione per questa specialità primordiale fiorisce. I giovanissimi sono la linfa vitale di questo rinnovamento che nella scorsa stagione ha marcato un altro deciso passo avanti.

 

Domenica pomeriggio si riparte da Vacallo dove lo scorso anno oltre 300 ragazzi animarono le viuzze del paese. Questo sarà il primo dei 5 appuntamenti primaverili.

Aprile sarà il mese caldo con tre manifestazioni si partirà domenica primo aprile in Capriasca per l'ambito trofeo Giovanni Quadri.  Il sabato santo tutti nel Magnifico Borgo che dopo le processioni storiche, lascia il campo libero agli sportivi per una gioiosa invasione della piazza del ponte. Grande festa, invece, per la terza tappa con la Staffetta ASTi che, il 22 aprile attorno alla piazza grande di Giubiasco festeggerà il 65°. Un traguardo notevole che vanta pochi paragoni in tutta la confederazione.

A chiudere la primavera saranno gli amici della Vigor Ligornetto che il 3 giugno congederanno tutti i partecipanti al di sopra dei 14 anni, infatti dopo la pausa estiva ritorneranno in pista solo gli scolari con le tre classiche staffette a loro dedicate.

 

Lo scorso anno il numero di partecipanti al di sotto dei 10 anni è letteralmente esploso e le gare individuali loro riservate erano uno spettacolo notevole, una giusta introduzione alle staffette vere e proprie dove accanto alla folta partecipazione vi era anche la giusta tensione agonistica con diverse società a caccia di punti preziosi. Dalla palestra delle staffette sono emersi spesso talenti che poi hanno saputo farsi conoscere e rispettare nelle corse anche a livello nazionale come Odun, Stampanoni, Maffongelli, Pongelli. Per gli scolari sono occasioni da non perdere, per vivere pomeriggi in compagnia all’insegna dello sport vissuto e praticato, sfogando gli istinti naturali.

La componente sociale con i giovani a condividere l’esperienza del correre in un ambiente positivo ed allegro, insieme e a diretto contatto con gli atleti veri, resta un obiettivo non certo secondario nelle intenzioni dei  dirigenti ASTi.

 

La caccia ai vari trofei riparte anche quest'anno. L'Asspo Riva San Vitale nel 2006 si assicurò tre trofei e sarà quindi il nuovo punto di riferimento. Alle loro calcagna ci sono SAM Massagno e la vecchia USC che fatica a rigenerarsi. Vigor Ligornetto, SFG Chiasso a secco lo scorso anno cercheranno di rifarsi. Queste sono anche le società che presumibilmente troveremo davanti nel supertrofeo. Nelle singole classifiche ci saranno anche altri che sapranno mettersi in luce, ricordiamo la SPC Camignolo, Atletica Mendrisiotto SFG Balerna.

Scorrendo le società protagoniste notiamo una certa latitanza del sopraceneri che speriamo nel 2007 non sarà più d'attualità,

Per tutti gli appassionati di staffetta, l'appuntamento è domenica a Vacallo.

 Torna in alto

horizontal rule

Per ulteriori informazioni, contattare:

Trofeo ASTI Staffette
ASTI Ticino, casela postale 233 - CH-6807 Taverne
e-mail

 

Home ] [ Articoli 2007-2012 ] Articoli 2005-2006 ] Articoli 2013-2020 ]

Inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Informativa sulla Privacy e sui Cookie: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html