ASTi Ticino
Podista

Notizie

CRONACA DELLA STAGIONE 2017

Resoconto 12 (ottobre, domenica 1 inizia il gran finale del TAS)
Resoconto 11 (settembre, sabato 9 doppio appuntamento per le coppe ASTi)
Resoconto (settembre, sabato 2 a Camignolo staffetta TAS e Giro podistico)
Resoconto 10 (agosto, Coppa ASTi il gran finale in 15 giorni)
Resoconto 9 (agosto, Coppa ASTi dalla montagna al podismo)
Resoconto 8 (luglio, Coppa ASTi tra podismo e montagna)
Resoconto 7 (giugno, Coppa ASTi, dal podismo alla montagna con 5 gare in 21 giorni)
Resoconto 6 (giugno, di corsa da Tesserete al Convento del Bigorio)
Resoconto 5 (giugno, la coppa ASTi Podidsmo riparte da Malvaglia)
Resoconto 4 (maggio, in Capriasca una serata di corsa)
Resoconto 3 (maggio, tempo di pista per i podisti della Coppa ASTi)
Resoconto 2 (maggio, Piotta-Ritom, il vertical debutta in Coppa ASTi)
Resoconto 1 (aprile, Coppa ASTi podismo, il rinnovamento nel solco della tradizione)
PREMI ASTi

La commissione tecnica podismo e staffette ASTi ha stabilito i premi per le Coppe ASTi 2017 (pdf)

CORSA DELLA BRICOLLA ANNULLATA

La Corsa della Bricolla 2017, prevista domenica 24 settembre 2017, è stata annullata.

Juri Clericetti, anima e corpo dell’apprezzata gara inserita nel calendario ASTi sin dalla sua nascita, è stato costretto ad annullare la prova in seguito al suo nuovo impegno di lavoro presso l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino.

Rimane il ricordo di 10 stupende edizioni e un albo d’oro di grande valore.

UN 2017 DI NOVITà PER L'ASTi

Il 2017 è un anno importante per l’ASTi, dato che diverse novità daranno avvio a un’altra stagione di sport.
I regolamenti sono stati rinnovati e li trovate sul sito www.asti-ticino.ch, qui riportiamo un estratto di alcune importanti novità.
Coppa Ticino per gli atleti dell’ASTi
La partecipazione alle gare podistiche dell’ASTi resta aperta a tutti e non è richiesta alcuna tessera o affiliazione. Gli atleti possono partecipare come indipendenti o affiliati a una società.
Però, e qui c’è la novità, dal 2017 le classifiche di Coppa Ticino ASTi, Coppa Ticino giovanile, Trofei TAS e Trofeo per società sono riservate agli atleti affiliati a una società ASTi (dettagli nei regolamenti).
Una nuova Coppa ASTi per tutti
Parallelamente alle citate Coppe ASTi riservate agli atleti affiliati all’associazione, nel 2017 è stata introdotta una Coppa ASTi generale per tutti gli atleti. Per questa graduatoria contano tutti gli atleti classificati nelle rispettive prove, indipendentemente dalla nazionalità, domicilio o società di appartenenza. Verrà qui allestita un’unica classifica maschile e un’unica femminile sia per il podismo sia per la montagna salita e vertical (non per i giovani).
Il vertical nella Coppa ASTi di montagna
La Coppa ASTi di montagna s’è arricchita con sei nuove prove di vertical e la sua denominazione è di conseguenza stata ritoccata con l’aggiunta di “salita e vertical”.
Le nuove gare che contribuiranno ad arricchire questa classifica sono, per il 2017:
Piotta-Ritom (Stairways to Heaven)
Vertical della Croce (Scenic Trail)
Basodino Skyrace
Gordevio - Monti di Brunescio (I run to you)
Lodrino-Alpe Negrös
Cristallina Challenge
Non verrà invece organizzata nel 2017 la gara Val Cama Grand Prix, che l’ASTi spera di riavere presto nel suo calendario.
Nuove gare in Coppa ASTi di podismo
Anche nella Coppa ASTi di podismo (incluso nella Coppa giovanile) è stata inserita una nuova prova, la Gravesano Running Day che si sta affermando come manifestazione importante nel calendario podistico cantonale.
Classifiche
L’ASTi è come sempre responsabile dell’allestimento delle classifiche di Coppa Ticino e del TAS, che vengono pubblicate sul sito ASTi in tempi brevi. Dal 2017 eventuali reclami sulle classifiche di Coppa Ticino sono da inoltrare alla Commissione tecnica podismo e staffette, tramite lettera scritta motivata e ufficiale (mail o cartaceo) indirizzata al Presidente, entro 18 giorni dalla pubblicazione delle stesse sul sito www.asti-ticino.ch. Scaduto il termine di reclamo le classifiche non possono più essere contestate e diventano ufficiali.
Delegato ASTi
La CTPS designa sempre un delegato ASTi a tutte le gare di Coppa o Trofeo ASTi. Il delegato ASTi è di supporto all’organizzatore, facendo parte della giuria in caso di reclami o ricorsi.
Affiliazione
Ricordiamo che nel corso di un anno civile un atleta deve svolgere la propria attività podistica (podismo, montagna e staffette) per una sola società. Fa eccezione il caso in cui vi sia un cambiamento di domicilio o di residenza (la richiesta deve essere inoltrata alla CTPS tramite il presidente prima di effettuare il mutamento).
Commissione tecnica podismo e staffette
Nuove forze entrano nella Commissione tecnica podismo e staffette, che dal 2017 può contare su Elia Stampanoni e Aaron Rezzonico che dopo aver già contribuito a quest’ondata di novità, se eletti dall’assemblea di marzo, s’impegneranno assieme a Sergio Stampanoni, Luciano Bolis, Maria Soldini, Mara Rossinelli, Dino Bersacola, Claudio Brusorio e Gianni Natale per l’ASTi.
Un’ottima stagione a tutti,
Commissione tecnica podismo e staffette; 2017
NOTA AGLI ORGANIZZATORI DELLE GARE

Gli organizzatori sono invitati a prestare la massima attenzione alla correttezza dei dati degli atleti. Si ricorda inoltre che la società (se presente) e il domicilio dell'atleta sono parti integranti delle classifiche in quanto necessari per stilare le classifiche di Coppa Ticino. Grazie.
CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA DI ORIENTAMENTO

Sei interessato ad un servizio militare alternativo?

Possibilità di permutare (sostituire) il normalecorso di ripetizione svolgendo un servizio in concomitanza e in occasione dei campionati Europei  EOC2018
Dal 4 al 14 maggio 2018 si svolgeranno nel Luganese i Campionati Europei di corsa di orientamento (EOC2018). C'è la possibilità, per militi interessati, di svolgere il normale servizio d’obbligo nell'organizzazione di questo grande evento sportivo, vedendosi riconoscere i giorni come normale servizio militare. La cosa vale non solo per orientisti, ma in generale per sportivi e tutti i vostri amici e conoscenti.
Gli interessati dovrebbero far pervenire un mail con le loro generalità (inclusa l'incorporazione) entro il 30 marzo 2017 a: Andrea Ronchetti (andrea.ronchetti@bluewin.ch)
Le richieste verranno inoltrate al Dipartimento competente, e se non avete funzioni speciali nella vostra compagnia, ci sono buone possibilità che vengano accettate (senza garanzia!).
Ringraziamo fin d'ora coloro che si vorranno mettere a disposizione.
Per gli EOC2018
il capo-gara
Francesco Guglielmetti